Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Dopo cinque anni di restauro si riaccende la Fontana dei 12 Mesi

Dopo cinque anni di restauro si riaccende la Fontana dei 12 Mesi

Da Alessandro Maldera

Marzo 27, 2019

La splendida Fontana dei 12 mesi torna in funzione.

Sabato 23 marzo 2019, dopo cinque anni di restauro condotto dagli edifici per la cultura della Città in collaborazione con la Soprintendenza, la sindaca Chiara Appendino ha annunciato sulla sua pagina Facebook la riaccensione della fontana.

Richiami Prodotti Italia App

Una notizia molto attesa dai torinesi, quella del ritorno della maestosa fontana in tutta la sua bellezza.

La fontana, progettata dall’ingegnere e architetto Carlo Ceppi, è custodita nel Parco del Valentino e rappresenta l’unico esempio rimasto del progetto architettonico fatto per l’Esposizione Universale del 1898 in occasione dei cinquant’anni dello Statuto Albertino, la costituzione adottata dal Regno di Sardegna e firmata da Carlo Alberto di Savoia nel 1848.

Nello specifico, la fontana si trova nella parte meridionale del Parco del Valentino, a sud del Borgo Medievale, e una delle sue particolarità è che segue la pendenza del terreno che scende verso il Po.

La fontana si compone di una vasca ovale, nella quale arriva l’acqua da una piccola cascata centrale, ed è sovrastata da una terrazza ovale su cui si trovano quattro gruppi di statue che rappresentano i quattro fiumi che bagnano Torino: la Stura, rappresentata da tre nudi femminili, il Po, rappresentata da una figura barbuta, la Dora, raffigurata da una pastorella e il Sangone, rappresentato da un genio che sorride a una coppia di amanti .

Inoltre, la terrazza è arricchita da statue che raffigurano allegoricamente i dodici mesi.

Questo meraviglioso gioiello dallo stile liberty e rococò, molto somigliante alla fontana di Villa della Regina, è avvolto da una leggenda. Infatti, si narra che la fontana sorga nel luogo in cui Fetonte, figlio del Dio del Sole, sia caduto nel fiume Po dopo essersi impadronito del carro del padre e aver fatto imbizzarrire i cavalli. Proprio in seguito a questa caduta, diversi secoli dopo i Romani fondarono la città di Augusta Taurinorum.

Dunque, dopo anni di restauro, finalmente i torinesi e i turisti possono tornare ad ammirare la Fontana dei 12 Mesi in tutto il suo splendore.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende