Grinto, il campeggio ecosostenibile a Torino
![https://mole24.it/2017/03/23/politecnico-di-torino-regala-scuola/ [fonte grinto.it]](/wp-content/uploads/2017/08/1_camping_grinto.jpg)
Al confine tra Moncalieri e Torino c’è Grinto, il campeggio ecosostenibile e primo Urban Eco Village Europeo.
Ci troviamo nel Parco delle Vallere al confine tra Moncalieri e Torino, una zona chiave a livello ecologico e ambientale per il territorio piemontese. S
i parla di quella che è stata definita Riserva Urban MAB Unesco 2016.
In altre parole una zona con un ecosistema importante sotto diversi aspetti e che abbraccia l’area tra il Po e la Collina di Torino.
L’aggettivo ecosostenibile non nasce dal nulla, bensì sono stati gangli fondamentali i concetti di basso impatto ambientale e quello dell’utilizzo delle energie alternative. Led, riutilizzo acque reflue, pompe di calore, e molto altro che fa fede a metodi di consumo rispettosi dell’ambiente.
Grinto conta una superficie di 30 mila metri quadrati
Per un totale di 25mila metri quadrati il Grinto dà libero accesso a caravan, animali, tende, camper e offre 40 postazioni per le tende, un ristorante, una piscina naturale biodesign.
Lo stabile che fa da ristorante e reception ha gli interni in legno ed è progettato per il risparmio termico. All’interno vi si possono gustare prelibati cibi tradizionali che fanno dove possibile del KM0 il loro baluardo.
Per Maggiori informazioni consulta il sito
@Damiano Grilli