Mole24 Logo Mole24
Home » Ambiente » Unesco: collina torinese e Po primo Urban MaB d’Italia

Unesco: collina torinese e Po primo Urban MaB d’Italia

Da Alessandro Maldera

Settembre 09, 2016

urban mab

Le aree protette del Po e della Collina torinese sono il primo Urban MaB d’Italia dell’Unesco

Per festeggiare l’evento è stato organizzato domenica 11 settembre il Superga Park Tour.

L’ambiente preso in considerazione e tutelato sono i 1700 chilometri quadrati che ricoprono quasi tutto il Piemonte. Ad acquistare ancora più rilevanza infine sono i più di cento km2 attorno al fiume Po; nella fattispecie quelli antropizzati che passano da Torino.

L’interesse nasce nel 1971 dall’idea dell’architetto Valerio Giacomini che aveva ammirato i paesaggi urbanizzati negli ambienti naturali.

Viene quindi ad affiancarsi il programma MaB (Man and Biosphere) a quelli Patrimonio Unesco, che incentrerà l’attenzione sugli ecosistemi armonizzati, un processo circolare dove tutto è stabile; il caso del fiume Po fa eccezione in quanto con una rilevante presenza umana, ma comunque diventato Riserva di Biosfera.

La vittoria di Torino e del progetto premiato dall’Unesco giunge per l’ensamble che l’Ente Parco è riuscito a creare. In altre parole un potpourri tra patrimonio naturalistico, biodiversità ed più di un milione e mezzo di cittadini. Si prendano ad esempio le colture sulle colline, caso lampante del modo di convivere con la natura. Chilometro zero, sostenibilità, e ambiente sono ad oggi la colonna portante dei progetti futuri, dei progetti vincenti.

Per riprendere il concetto appena espresso si può considerare il fatto che lo Urban MaB di Torino, uno dei pochi sul pianeta, ha all’attivo processi di catalogazione e conservazione assieme ad altri prettamente relativi alla Riserve di Biosfera; governance territoriale per intenderci.

Insomma, il connubio ambiente-uomo non sono separabili e la comunità torinese lo ha dimostrato. Domenica 11 settembre 2016 sarà un momento di riflessione su quanto si è fatto e su quanto si potrà fare. L’arte, d’altronde, chiama arte.

Per maggiori informazioni sulle attività di domenica 11 andate QUI.

Damiano Grilli

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende