Mole24 Logo Mole24
Home » Arte » Mostra di Tiziano alla Reggia di Venaria: “La fragilità della bellezza”

Mostra di Tiziano alla Reggia di Venaria: “La fragilità della bellezza”

Da Alessandro Maldera

Marzo 29, 2018

Mostra di Tiziano alla Reggia di Venaria:

Si è inaugurata il 28 marzo 2018 “La fragilità della bellezza”, la mostra di Tiziano alla Reggia di Venaria. Le opere sono visibili al pubblico fino al 16 settembre 2018 e comprendono 212 capolavori tra dipinti, arazzi, affreschi e ceramiche. Gli artisti in mostra sono tanti e tra i nomi più noti vediamo protagonisti Tiziano, Van Dyck e Twombly.

L’esposizione copre un arco temporale ampissimo che parte dalle pitture murali della tomba di Henib, conservate al Museo Egizio di Torino, fino ad arrivare all’opera di Alberto Burri “Nero bianco nero” proveniente dalla Galleria d’Arte Moderna di Roma.

Richiami Prodotti Italia App

Tra i dipinti più famosi: il “Ritratto di Caterina Balbi Durazzo” di Van Dyck, il “San Girolamo penitente” di Tiziano, i “Fiori” di Giorgio Morandi e la “Madonna con il Bambino” di Jacopo Bellini.

“Restituzioni”, il piano di salvaguardia del patrimonio artistico alla mostra di Tiziano alla Reggia di Venaria.

Tutti i capolavori esposti alla Reggia di Venaria sono definibili opere “fragili”, minacciate dal tempo e dalle calamità. I manufatti sono stati infatti recentemente restaurati e riportati alla luce dal programma di salvaguardia artistica condotto da Intesa Sanpaolo. Per la diciottesima edizione di “Restituzioni”, il piano di restaurazione del patrimonio artistico nazionale che da allora ha “restituito”  alla collettività circa 1300 opere, è stata scelta la residenza sabauda.

L’esposizione è a cura di Carlo Bertelli e Giorgio Bonsanti e comprende 212 oper provenienti da 17 Regioni italiane più una presenza da Dresda.

Mostra di Tiziano alla Reggia di Venaria: "La fragilità della bellezza"
“San Girolamo penitente” Tiziano

Tariffe e orari alla Mostra di Tiziano alla Reggia di Venaria

Orario: da martedì a venerdì (dalle 9.00 alle 17.00)
sabato, domenica e festivi (dalle 9.00 alle 18,30)
la biglietteria chiude un’ora prima

  • Lunedì 2 aprile (dalle 9.00 alle 18,30);
  • Mercoledì 25 aprile (dalle 9.00 alle 18,30);
  • Martedì 1 maggio (dalle 9.00 alle 18,30);
  • Sabato 2 giugno (dalle 9.00 alle 18,30);
  • Mercoledì 15 agosto (dalle 9.00 alle 18,30);

Ingresso: (comprensivo di audioguida) intero 10 euro; ridotto 8 euro (gruppi di minimo 12 persone, maggiori di 65 anni e quanti previsti da “Gratuiti e Ridotti”; ragazzi dai 6 ai 20 anni e studenti universitari under 26 6 euro; scuole 3 euro (classi minimo di 12 studenti, ingresso gratuito per 2 accompagnatori ogni 27 studenti); gratuito minori di 6 anni

Per ulteriori informazioni consultare il sito della Reggia di Venaria.

Clicca qui per il catalogo completo delle mostre.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende