Mole24 Logo Mole24
Home » curiosità » Perché a Torino la polizia si chiama “Madama”?

Perché a Torino la polizia si chiama “Madama”?

Da Francesca Palumbo

Gennaio 04, 2017

auto della polizia

Da più di 150 anni, ossia dalla nascita delle Guardie di Pubblica Sicurezza a Torino, la polizia viene definita “Madama”.

Ma quali sono le origini di questo termine con cui i malavitosi definiscono le forze dell’ordine?

L’11 luglio del 1852 nacque a Torino il corpo di polizia, denominato all’epoca “Guardie di Pubblica Sicurezza”.

In breve tempo si presentò il problema di trovare una sede per la nuova istituzione e la scelta ricadde su Palazzo Madama, nella centralissima piazza Castello.

Siccome la nomenclatura originaria della polizia non era facilmente ricordabile dai più, i torinesi iniziarono a soprannominare la Guardia “Madama”, in relazione al nome del palazzo che la ospitava.

Facciata palazzo Madama Torino
Perché a Torino la polizia si chiama “Madama”

In breve tempo anche i malavitosi adottarono questo nome e ancora oggi, più di 160 anni dopo, l’avvicinarsi della “Madama”, non è di buon auspicio per loro.

Un po’ di fantasia popolare, insieme con l’ausilio dell’infallibile passaparola, hanno saputo creare una tradizione che ha travalicato i secoli.

La creazione della Guardia di Pubblica Sicurezza è persino antecedente all’Unità d’Italia (avvenuta nel 1861) e la sua fama indubbiamente l’ha preceduta nel tempo.

Anche se la storica sede di Palazzo Madama è mutata, ancora oggi i torinesi e gli amanti della storia della città sanno che “Madama”, significa polizia.

Potrebbero interessarti:

Francesca Palumbo

Francesca Palumbo Avatar

Francesca Palumbo

Giornalista pubblicista laureata in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica e Politica. Ottima conoscenza dell'inglese. Responsabile Ufficio Stampa con esperienza di 5 anni.