Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Halloween a Torino: le idee last minute

Halloween a Torino: le idee last minute

Da Alessandro Maldera

Ottobre 30, 2016

Halloween a Torino: le idee last minute

Ormai Halloween è passato da essere un evento marginale per i pochi fan dell’American lifestyle a vero e proprio appuntamento irrinunciabile, anche per gli adulti.

A Torino ormai gli eventi dedicati a questa festa sono tantissimi: se ancora non sapete cosa fare nella notte più spaventosa dell’anno, ecco alcune idee!

Quest’anno Halloween sbarca anche alla Reggia di Venaria, con una festa che proverà a tirare fuori il lato più tenebroso di uno dei castelli più belli della provincia di Torino. Ovviamente bisogna presentarsi in costume, meglio se da qualche personaggio a tema con la location. Ci sono ancora pochissimi ingressi disponibili, solo più per la serata comprensiva di aperitivo, che inizierà alle 20.

Dal 28 al 31 il Museo del Cinema propone delle “spaventose” esperienze per grandi e bambini.

Durante questi giorni, alle 11 ci sarà l’evento “Storia dei disegni animati”, una viita guidata per bambini e famiglie sulle tappe più importanti dell’evoluzione del disegno. Alle 16, invece, si terrà una visita guidata alla scoperta del museo e della storia del cinema.

Lunedì 31 ottobre, a partire dalle 16, i bambini potranno presentarsi già in costume da “dolcetto o scherzetto” per un laboratorio di disegno a tema fantasmi, in un viaggio dai primi cartoons fino a Tim Burton.

Alle 18.20, invece, gli adulti potranno partecipare ad un percorso guidato sui primi spettacoli horror che terrorizzavano il pubblico prima della nascita del cinema. I visitatori potranno assistere alla Fantasmagoria, una proiezione che suggestionerà l’immaginazione di tutti i partecipanti.  Per prenotare la propria partecipazione ad ognuno di questi eventi, seguire le modalità indicate sul sito del museo.  

Se prima di andare a festeggiare volete mangiare qualcosa di particolare, questo weekend ci sarà HalloWINE – La festa del vino, a Torino in corso Settembrini 178.

L’evento sarà ad ingresso gratuito, con tanto vino e cibo di strada. Si potranno degustare tantissimi vini italiani da abbinare a cibi locali e internazionali. In occasione di Halloween, ci saranno anche spettacoli e animazione a tema, oltre a dj set e corsi da sommelier.

Halloween a Torino: le idee last minute

Chi vuole passare una serata un po’ diversa, il 31 può partecipare ad Halloween on Ice, al Palavela di Torino. Musica e mostri per una pattinata davvero particolare, scandita dal ritmo delle note di Radio Veronica One.

La serata inizierà alle 20 e i partecipanti dovranno presentarsi in maschera. Se dopo tanto sport vi verrà un languorino non preoccupatevi: nel cortile esterno del Palavela verrà allestita già dal 29 un’area street food.

Per un Halloween più culturale, non si può rinunciare ad una notte al Museo Egizio, intitolata “La notte di Halloween. Le origini”.

Le sale rimarranno aperte dopo l’orario di chiusura sia il 30, sia il 31, per mostrare ai visitatori le origini della Festa di Halloween dalla Preistoria all’Antico Egitto, passando per la cultura celtica fino ai giorni nostri. Sarà anche un’occasione per incontrare i personaggi più misteriosi del passato. La prenotazione è obbligatoria e va fatta esclusivamente chiamando il numero 0114406903.

Nel centro di Torino, invece, si terrà un vero e proprio mystery game, Torino Rosso Porpora. I partecipanti dovranno indagare su una serie di misteriosi delitti, valutando gli alibi dei sospettati per capire chi mente ed è colpevole. In centro bisognerà cercare le prove e ripercorrere i passi dei sospettati per risolvere il crimine.

E voi, cosa farete ad Halloween?

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende