Torino: la Linea 2 della Metropolitana sarà ridimensionata
Da Alessandro Maldera
Giugno 12, 2024
![convoglio metropolitana](/wp-content/uploads/2024/06/Torino-la-Linea-2-della-Metropolitana-sara-ridimensionata.webp)
L’ambizioso progetto della Linea 2 della metropolitana di Torino sta affrontando una sfida imprevista a causa dell’impennata dei costi delle materie prime. Nonostante le iniziali aspettative, l’inflazione galoppante ha costretto le autorità cittadine a rivedere i piani originali, portando a una riduzione delle fermate previste e a un temporaneo accorciamento del tracciato.
Impatto dell’inflazione sul progetto
L’aumento vertiginoso dei prezzi dei materiali da costruzione, con picchi fino al 36% rispetto alle stime iniziali, ha reso insostenibile il completamento della Linea 2 nella sua forma originale. I fondi stanziati, seppur cospicui, non sono più sufficienti a coprire i costi di realizzazione delle 13 fermate inizialmente pianificate.
Rimodulazione del progetto
Di fronte a questa situazione critica, il Commissario Straordinario alla Metro 2, Bernardino Chiaia, ha proposto una rimodulazione del progetto al Ministero delle Infrastrutture. L’obiettivo è quello di garantire la fattibilità economica dell’opera, evitando ulteriori ritardi e blocchi.
Modifiche Chiave
- Riduzione delle Fermate: Il numero di fermate previste per il primo lotto funzionale è stato ridotto da 13 a 10, con un’estensione che raggiunge l’interscambio con la Linea 1 alla stazione di Porta Nuova.
- Accorpamento di Fermate: Nella zona di Barriera di Milano, le fermate di Corelli e Cimarosa saranno accorpate in una sola fermata denominata “Corelli/Tabacchi”, garantendo comunque un servizio efficiente al futuro polo della ex Manifattura Tabacchi.
- Sospensione Temporanea dell’Estensione: Il progetto non arriverà fino al Politecnico come inizialmente previsto, fermandosi a Porta Nuova. L’estensione verso sud sarà possibile solo con nuovi finanziamenti.
Necessità di un Sacrificio Temporaneo
Secondo il Commissario Chiaia, questa revisione del progetto è stata una scelta obbligata per evitare il blocco totale dell’opera e l’accumulo di ulteriori ritardi. Nonostante le modifiche, il tracciato raggiunge comunque l’intersezione con la Linea 1 a Porta Nuova, preservando lo sfiocco a nord verso San Mauro e Pescarito.
Futuro della Linea 2
Nonostante le attuali limitazioni, le autorità cittadine sono determinate a portare avanti il progetto della Linea 2 nella sua interezza. L’obiettivo è quello di individuare nuove risorse finanziarie per consentire l’estensione del tracciato fino al Politecnico e oltre, garantendo una copertura completa del quadrante nord-ovest di Torino.
Cronoprogramma dei Lavori
Secondo il riepilogo del Progetto Definitivo, l’investimento totale per la realizzazione della Linea 2 ammonta a 1 miliardo e 828 milioni di euro. Le prime gare d’appalto verranno bandite entro l’estate di quest’anno, mentre l’avvio concreto dei lavori è previsto entro la fine del 2025.
Sfide Logistiche e Ambientali
La costruzione di una nuova linea metropolitana in un contesto urbano densamente popolato come quello di Torino presenta numerose sfide logistiche e ambientali. Sarà fondamentale minimizzare l’impatto sui residenti e sull’ecosistema cittadino, adottando soluzioni innovative e sostenibili.
Alessandro Maldera
Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende
Articoli correlati
![Vendita stazione Porta Nuova: ecco le offerte d’acquisto](/wp-content/uploads/2024/06/Vendita-stazione-Porta-Nuova-ecco-le-offerte-dacquisto.webp)
Vendita stazione Porta Nuova: ecco le offerte d’acquisto
Giugno 21, 2024
![Torino: la pioggia rossa torna a bagnare la città](/wp-content/uploads/2024/06/Torino-la-pioggia-rossa-torna-a-bagnare-la-citta.webp)
Torino: la pioggia rossa torna a bagnare la città
Giugno 20, 2024