Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Il ritorno del Torino Jazz Festival nell’aprile 2024

Il ritorno del Torino Jazz Festival nell’aprile 2024

Da Alessandro Maldera

Aprile 19, 2024

Il Torino Jazz Festival Aprile 2024 torna a risuonare nella città della Mole Antonelliana. Un evento musicale che si spinge oltre i confini del jazz tradizionale, tra sperimentazioni e contaminazioni, dall’avanguardia al rock, dal nuovo progressive europeo all’elettronica. Un viaggio a 360 gradi nel mondo del jazz pronto a conquistare nuovamente Torino.

Un Festival di Jazz in città

Dal 20 al 30 aprile 2024, per dieci giorni, Torino risuonerà di note jazz. La dodicesima edizione del Torino Jazz Festival si celebra con un programma ricco e variegato, che coinvolge diverse location sparse per tutta la città. Un festival che si apre alle tante forme del jazz, promuovendo un dialogo aperto tra la tradizione più alta e vitale e le nuove contaminazioni.

Torino Jazz Festival aprile 2024: un omaggio a Duke Ellington e John Zorn

L’edizione di quest’anno rende omaggio a Duke Ellington, a 50 anni dalla scomparsa, e celebra il ritorno in città di John Zorn dopo molti anni. Entrambi i musicisti hanno segnato la storia del jazz, contribuendo a definire le sue molteplici sfumature e la sua evoluzione nel tempo.

Duke Ellington: un gigante del jazz

Il musicista è stato uno dei più grandi compositori e direttori d’orchestra della storia del jazz. La sua musica ha segnato un’epoca, influenzando generazioni di musicisti. Il Torino Jazz Festival 2024 celebra Duke Ellington con una serie di eventi dedicati, in occasione del 50esimo anniversario della sua scomparsa.

Il ritorno di John Zorn a Torino

Il compositore, musicista e produttore è una figura di spicco della musica contemporanea, noto per la sua capacità di mescolare stili e generi differenti, dal jazz all’improvvisazione radicale, dal punk hardcore al doom metal, dal klezmer al lounge.

Grandi nomi sul palco del Torino Jazz Festival 2024

Oltre a Duke Ellington e John Zorn, sul palco del Torino Jazz Festival 2024 si esibiranno tanti altri grandi nomi del jazz internazionale. Tra questi ricordiamo:

  • Dave Holland
  • Christian McBride
  • Gonzalo Rubalcaba
  • Roscoe Mitchell
  • Paolo Fresu
  • Fatoumata Diawara
  • Mats Gustafsson
  • Steve Lehman
  • Marta Warelis
  • Sakina Abdou
  • Alexander Hawkins
  • Matthew Wright
  • Roberto Gatto
  • Francesco Bearzatti

Dave Holland, Christian McBride e Gonzalo Rubalcaba

Stiamo parlando di tre delle figure più rappresentative del jazz contemporaneo. Holland è un bassista e compositore britannico, noto per le sue collaborazioni con Miles Davis e Chick Corea. Invece, McBride è un contrabbassista e compositore statunitense, vincitore di numerosi Grammy Award. Rubalcaba è un pianista e compositore cubano, considerato uno dei più grandi talenti del jazz latino.

Roscoe Mitchell, Paolo Fresu e Fatoumata Diawara

Roscoe Mitchell, Paolo Fresu e Fatoumata Diawara rappresentano tre diverse sfaccettature del jazz. Mitchell è un sassofonista e compositore statunitense, figura di spicco dell’avanguardia jazz. Fresu è un trombettista e flicornista italiano, noto per le sue esplorazioni tra jazz, musica etnica e contemporanea. Diawara è una cantante e attrice maliana, la cui musica mescola jazz, folk e pop.

Mats Gustafsson, Steve Lehman, Marta Warelis, Sakina Abdou, Alexander Hawkins, Matthew Wright, Roberto Gatto, Francesco Bearzatti

Mats Gustafsson, Steve Lehman, Marta Warelis, Sakina Abdou, Alexander Hawkins, Matthew Wright, Roberto Gatto, Francesco Bearzatti sono tutti artisti di talento che arricchiranno il programma del festival con le loro esibizioni. Ognuno di loro porterà sul palco la propria visione del jazz, contribuendo a rendere il Torino Jazz Festival 2024 un evento unico e imperdibile.

Il programma del Torino Jazz Festival 2024

Il programma del Torino Jazz Festival 2024 si sviluppa in un arco di dieci giorni, dal 20 al 30 aprile. Durante questo periodo, la città di Torino diventerà un palcoscenico a cielo aperto, con concerti che si svolgeranno in diverse location sparse per tutta la città.

Concerti principali del Torino Jazz Festival 2024

I concerti principali del Torino Jazz Festival 2024 vedranno sul palco alcuni dei più grandi nomi del jazz internazionale. Tra questi, spiccano le esibizioni di Dave Holland, Christian McBride, Gonzalo Rubalcaba, John Zorn e Roscoe Mitchell.

Dave Holland: un maestro del contrabbasso

Dave Holland si esibirà lunedì 22 aprile al Teatro Alfieri. Holland è un maestro del contrabbasso, noto per le sue collaborazioni con alcuni dei più grandi nomi del jazz, tra cui Miles Davis e Chick Corea.

Christian McBride: otto volte vincitore del Grammy Award

Christian McBride si esibirà martedì 23 aprile al Teatro Colosseo. McBride è un contrabbassista e compositore statunitense, otto volte vincitore del Grammy Award. Ha lavorato al fianco di leggende del jazz come Freddie Hubbard e Benny Golson.

Gonzalo Rubalcaba: una stella del jazz latino

Il pianista e compositore cubano è considerato una delle più grandi stelle del jazz latino. A Torino presenterà mercoledì 24 aprile. un concerto che coniuga groove latino e passione jazz.

John Zorn: una leggenda vivente del jazz

John Zorn si esibirà domenica 28 aprile all’Auditorium Giovanni Agnelli. Una leggenda vivente del jazz, noto per la sua capacità di mescolare stili e generi diversi, dal jazz all’improvvisazione radicale, dal punk hardcore al doom metal, dal klezmer al lounge.

Roscoe Mitchell: una figura di spicco dell’avanguardia jazz

Roscoe Mitchell si esibirà lunedì 29 aprile in Sala 500, Lingotto. Mitchell è un sassofonista e compositore statunitense, figura di spicco dell’avanguardia jazz.

Eventi speciali del Torino Jazz Festival 2024

Oltre ai concerti principali, la kermesse prevede una serie di eventi speciali. Tra questi, spiccano gli omaggi a Duke Ellington e John Zorn, le performance di artisti emergenti e le grandi figure della scena mondiale.

Omaggio a Duke Ellington

Nell’ambito del Torino Jazz Festival 2024, è previsto un omaggio a Duke Ellington, a 50 anni dalla sua scomparsa. Ellington è stato uno dei più grandi compositori e direttori d’orchestra della storia del jazz. La sua musica ha segnato un’epoca, influenzando generazioni di musicisti.

Il ritorno di John Zorn

Dopo molti anni di assenza, John Zorn torna a Torino. Compositore, musicista e produttore, Zorn è un’icona della musica contemporanea, noto per la sua capacità di mescolare stili e generi diversi, dal jazz all’improvvisazione radicale, dal punk hardcore al doom metal, dal klezmer al lounge.

Esibizioni di artisti emergenti

Il Torino Jazz Festival 2024 offre una vetrina importante agli artisti emergenti. Tra questi, spiccano le performance di Marta Warelis, Sakina Abdou, Alexander Hawkins, Matthew Wright, Roberto Gatto, Francesco Bearzatti.

Le location del Torino Jazz Festival 2024

L’evento musicale non avrà un’unica sede ma sarà diffuso in tutta la città. Le location che ospiteranno i concerti della manifestazione sono: il Teatro Regio, il Piccolo Regio, il Teatro Vittoria, Hiroshima Mon Amour, il Teatro Alfieri, il Teatro Monterosa, il Teatro Colosseo, la Casa Teatro Ragazzi e Giovani, il Bunker, l’Auditorium Giovanni Agnelli e la Sala 500 del Lingotto, il CAP 10100.

Biglietti e informazioni utili

Per acquistare i biglietti per il Torino Jazz Festival 2024, è possibile visitare il sito ufficiale dell’evento. I biglietti variano a seconda dell’evento. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’organizzazione del festival.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende