Mole24 Logo Mole24
Home » Urbanistica » Riqualificazione Piazza Crispi grazie ai fondi di Esselunga

Riqualificazione Piazza Crispi grazie ai fondi di Esselunga

Da Alessandro Maldera

Marzo 25, 2024

Piazza Crispi, situata nel quartiere di Barriera di Milano, è pronta a vivere una nuova fase di riqualificazione grazie all’investimento di Esselunga. Questa operazione, che coinvolgerà l’area del mercato coperto, utilizzerà parte dei 4,5 milioni di euro che la società di distribuzione al dettaglio verserà nelle casse del Comune come onere di urbanizzazione. L’obiettivo è di rilanciare il commercio di vicinato e ridare vita a uno spazio pubblico che negli anni ha perso la metà dei suoi negozi.

La Riqualificazione di Piazza Crispi

La giunta della Città darà seguito alle indicazioni contenute nella mozione bipartisan approvata dalla Sala Rossa. Quest’ultima prevede la trasformazione dell’ampia area coperta di 1200 metri quadri in un nuovo punto di aggregazione per la comunità locale. Qui saranno posizionati tavoli, panchine e giochi per bambini, creando uno spazio accogliente e sicuro per le famiglie. Attualmente, la piazza ospita il mercato solo due pomeriggi alla settimana, con la presenza di soli tre ambulanti. La riqualificazione mira a rilanciare l’interesse per questa zona, che adesso è in stato di semi-abbandono.

Obiettivi della Riqualificazione

I lavori avranno molteplici benefici per la zona nord di Torino. Innanzitutto, mira a rivitalizzare il commercio di vicinato, che attualmente sta vivendo una fase di declino con più della metà dei negozi chiusi. Creare un nuovo punto di aggregazione aiuterà a richiamare l’attenzione dei residenti e dei visitatori, incoraggiando la frequentazione delle attività commerciali locali. Inoltre, questa nuova area pubblica contribuirà a contrastare gli episodi di microcriminalità, come furti e atti vandalici, che purtroppo affliggono il quartiere. La presenza di persone e attività nella piazza agirà da deterrente, rendendo l’area più sicura e invitante per tutti.

Collegamenti con altre iniziative

La riqualificazione di Piazza Crispi si collega anche ad altre importanti iniziative di miglioramento del quartiere. Tra queste, spicca l’operazione di restyling delle vicine Officine Grandi Riparazioni (Ogm). Questa prevede la creazione di spazi commerciali e una casa per studenti su una superficie di settantamila metri quadri oltre il corso Vigevano.

Rilancio e riqualificazione piazza Crispi

Nel corso dell’anno scorso, a causa della riduzione del numero di ambulanti, l’area coperta è stata trasferita. L’obiettivo ora è trasformare Piazza Crispi in una nuova piazza Arbarello. Questo processo porrà fine all’utilizzo dell’a piazza’area come parcheggio, sostituendo gli spazi vuoti con alberi e panchine.

Benefici per il commercio di Vicinato

Il rilancio della piazza attrarrà nuovi visitatori e residenti, creando un flusso di clienti potenziali per i negozi locali. L’aggiunta di bar, ristoranti e birrerie nell’area circostante sarà un ulteriore incentivo per frequentare il quartiere. Questa sinergia tra riqualificazione urbana e attività commerciali favorirà la crescita economica del quartiere di Barriera di Milano.

Sicurezza e degrado

Un altro importante aspetto che la riqualificazione di Piazza Crispi affronterà è il problema della sicurezza. La piazza è spesso teatro di episodi di degrado e bivacchi notturni, che possono creare una sensazione di insicurezza tra i residenti. Tuttavia, l’attività commerciale e l’afflusso di persone nella piazza contribuiranno a contrastare questi problemi, rendendo l’area meno attraente per atti criminali e migliorando la qualità della vita dei residenti.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende