Mole24 Logo Mole24
Home » Enogastronomia » Salsiccia di Bra: un viaggio nel gusto dell’eccellenza piemontese

Salsiccia di Bra: un viaggio nel gusto dell’eccellenza piemontese

Da Alessandro Maldera

Ottobre 19, 2023

La salsiccia di Bra rappresenta un vero e proprio tesoro gastronomico delle Langhe piemontesi. Un insaccato delicato, con origini medioevali, considerato ormai da tutti un prodotto pregiato. In Piemonte la produzione di salciccia, o salsiccia secondo la dizione popolare del territorio, è assai variegata a seconda delle tradizioni e delle abitudini alimentari locali.

Origini storiche

Le origini di questo prodotto risalgono a secoli fa. La sua storia è strettamente legata alla comunità ebraica di Cherasco, una cittadina situata nel cuore del Piemonte. Nel corso del Medioevo, gli abitanti del luogo frequentavano il mercato di Bra per rifornirsi di prodotti alimentari, compresa la carne. Tuttavia, a causa delle restrizioni religiose, la comunità ebraica non poteva consumare carne di maiale.

La storia narra che intorno alla metà dell’800 presentarono istanza niente meno che a re Carlo Alberto per poterla produrre di sola carne bovina. Da quel momento (siamo precisamente nel 1847) la regia concessione sabauda diede i natali ad uno dei piatti più amati della tradizione piemontese. Così, i macellai della zona, infatti, iniziarono a produrre una salsiccia speciale a base di carne di vitello. Un insaccato che divenne presto un’icona culinaria e acquisì una reputazione di alta qualità e gusto straordinario. Oggi, grazie al suo sapore inconfondibile e alla sua storia affascinante, è considerata uno dei simboli della tradizione culinaria piemontese.

Caratteristiche e preparazione

E’ un insaccato preparato principalmente con carni magre di bovino che le conferiscono, infatti, una consistenza morbida e succulenta. Le spezie utilizzate possono variare leggermente a seconda del produttore, ma includono spesso pepe nero, noce moscata, aglio e altre erbe aromatiche. Le ricette, però, sono tramandate di generazione in generazione mantenendo segreti di famiglia.

La realizzazione richiede grande maestria e attenzione ai dettagli. Prima si macinano finemente le carni e le si mescolano con le spezie e gli aromi selezionati. In seconda battuta, si insacca l’impasto in budelli naturali e lo si lascia riposare per permettere ai sapori di amalgamarsi. Infatti, può essere consumata fresca o stagionata, a seconda delle preferenze personali.

Consumo e abbinamenti

Grazie al suo sapore intenso e avvolgente, è perfetta da gustare da sola o abbinata ad altri ingredienti e piatti della tradizione piemontese. La salsiccia di Bra è spesso consumata cruda, ed è consigliabile servirla a temperatura ambiente per consentire ai sapori di svilupparsi appieno.

La si può accompagnare con pane croccante, formaggi a pasta dura come il Castelmagno o la Toma di Langa oppure con salse leggere, per esaltare ulteriormente il suo sapore unico. Inoltre, si può utilizzare come ingrediente principale in diverse ricette tradizionali, o ancora, aggiungerla a sughi per la pasta, risotti e stufati per dare loro un sapore inconfondibile. Viene anche cotta alla griglia o in padella, fino a raggiungere una consistenza dorata e succulenta.

Un abbinamento particolare, ad esempio, è quello con le cime di rapa. La combinazione della salsiccia di Bra con le cime di rapa, cotte in padella con aglio e olio extravergine di oliva, crea un contrasto di sapori e consistenze davvero delizioso.

Il Consorzio e la valorizzazione

Per garantirne la qualità e la genuinità, è stato istituito il Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione della Salsiccia di Bra. Questo riunisce le macellerie associate e si impegna a preservare le tradizioni e le tecniche di produzione artigianale che rendono questo insaccato un prodotto unico. L’ente svolge un ruolo fondamentale nella promozione e nella diffusione dell’insaccato.

Organizza, infatti, eventi, degustazioni e attività di formazione. Tutte le fasi produttive, inoltre, come previsto dal disciplinare di produzione, devono essere effettuate nella zona che si trova all’interno dei confini amministrativi del Comune di Bra.

Sono, infatti, solo 10 le macellerie autorizzate alla produzione attualmente associate al Consorzio di Tutela. Grazie a questi sforzi, la salsiccia di Bra continua a essere apprezzata e riconosciuta come un’eccellenza gastronomica nel panorama culinario italiano.

Dove acquistare la salsiccia di Bra

Ci sono diverse opzioni per acquistarla, molti macellai e salumerie nella regione del Piemonte offrono la Salsiccia di Bra tra i loro prodotti. Si può anche trovare in alcuni negozi specializzati in prodotti gastronomici italiani. Inoltre, la si può acquistare online, direttamente dai produttori o da rivenditori certificati.

Questa opzione, consente di gustare tale prelibatezza anche se non ci si trova in Piemonte. Per garantire l’autenticità e la qualità del prodotto, è consigliabile cercare il marchio di certificazione ufficiale, che garantisce il rispetto delle regole di produzione e la provenienza dalle aziende autorizzate.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende