Mole24 Logo Mole24
Home » Sanità » Classifica Newsweek 2024: gli ospedali di Torino nella graduatoria mondiale

Classifica Newsweek 2024: gli ospedali di Torino nella graduatoria mondiale

Da Alessandro Maldera

Settembre 25, 2023

Sono numerosi gli ospedali di Torino che si sono guadagnati un posto nella classifica mondiale delle migliori specialità ospedaliere stilata da Newsweek nel 2024. Questa prestigiosa classifica, realizzata in collaborazione con la società di ricerca globale Statista, ha esaminato centinaia di strutture sanitarie in 26 paesi del mondo. Vediamo insieme i risultati e le posizioni raggiunte dagli ospedali di Torino nelle diverse specialità.

Endocrinologia

  • Molinette al 45º posto nel mondo

Nella specialità di endocrinologia, le Molinette si sono posizionate al 45º posto a livello mondiale. Inoltre,il reparto del professor Ezio Ghigo, rinomato endocrinologo è arrivato secondo a livello italiano

Urologia:

  • Molinette al 58º posto nel mondo

Le Molinette si sono anche distinte nella specialità di urologia, classificandosi al 50º posto a livello mondiale e al terzo posto in Italia. Grazie a un team di urologi altamente qualificati e all’avanguardia, il nosocomio offrono diagnosi e trattamenti all’avanguardia per una vasta gamma di disturbi urologici.

Oncologia:

  • Molinette al 74º posto nel mondo

Le Molinette si sono classificate al 74º posto a livello mondiale. E piazzandosi al settimo posto in Italia confermandosi come uno dei principali centri di eccellenza nella lotta contro il cancro.

  • Candiolo al 90º posto nel mondo

Non solo le Molinette, ma anche il Centro di Candiolo si è distinto nella classifica di Newsweek. Posizionandosi al 90º posto a livello mondiale e al decimo posto in Italia. Entrambi gli ospedali offrono un’eccellente assistenza oncologica, con un approccio multidisciplinare e trattamenti all’avanguardia.

Gastroenterologia

  • Molinette al 105º posto nel mondo

Nella specialità della gastroenterologia, le Molinette si sono piazzate al 105º posto nella classifica mondiale di Newsweek. E sesta struttura di eccellenza in Italia.Confermano, così, la loro reputazione come uno dei centri di eccellenza per le patologie dell’apparato digerente.

Cardiochirurgia

  • Mauriziano al 147º posto nel mondo

Nella specialità della cardiochirurgia, l’Ospedale Mauriziano si è posizionato al 140º posto nella classifica mondiale di Newsweek, attestandosi come uno dei principali centri per interventi chirurgici cardiaci. Con un team di chirurghi cardiovascolari altamente specializzati e tecnologie all’avanguardia, l’Ospedale Mauriziano offre cure di alta qualità per pazienti con malattie cardiache, garantendo risultati eccellenti e una pronta guarigione.

Cardiologia:

  • Mauriziano al 169º posto e Molinette al 247º posto nel mondo

Nella specialità della cardiologia, l’Ospedale Mauriziano si è classificato al 169º posto nella classifica mondiale di Newsweek, e al 14º in Italia. Mentre le Molinette si sono posizionate al 247º posto a livello globale e al 18º in Italia. Entrambi gli ospedali offrono una vasta gamma di servizi cardiologici, compresi interventi chirurgici, diagnosi e terapie per pazienti affetti da malattie cardiovascolari.

Pediatria

  • Regina Margherita al 228º posto nel mondo

Nella specialità della pediatria, l’Ospedale Regina Margherita si è posizionato al 228º posto nella classifica mondiale di Newsweek, confermandosi come uno dei principali centri pediatrici in Italia. L’Ospedale Regina Margherita offre cure specializzate per neonati, bambini e adolescenti, garantendo loro il miglior supporto medico e una cura di alta qualità.

SpecialitàOspedalePosizione MondialePosizione in Italia
EndocrinologiaMolinette45º
UrologiaMolinette58º
OncologiaMolinette74º
OncologiaCandiolo90º10º
GastroenterologiaMolinette105º
CardiochirurgiaMauriziano147º11º
CardiologiaMauriziano169º14º
CardiochirurgiaMolinette247º18º
PediatriaRegina Margherita228º12º

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende