Nel 2026 via Roma sarà tutta pedonale
Da Alessandro Maldera
Settembre 12, 2023
Il Comune di Torino sta portando avanti un ambizioso progetto per rendere Via Roma completamente pedonale. L’idea è quella di creare un’area sicura e vivibile per i pedoni, migliorando la qualità della vita nel centro storico della città. Il progetto prevede la chiusura al traffico di Via Roma, da Piazza Castello a Piazza San Carlo, entro il 2026.
I primi passi verso la pedonalizzazione
Il progetto è stato avviato nel 2015, quando l’amministrazione comunale ha deciso di chiudere al traffico il tratto di Via Roma compreso tra Piazza Castello e Piazza San Carlo. Questa prima fase ha permesso di testare l’efficacia della pedonalizzazione e di valutare l’interesse dei cittadini nei confronti di questa soluzione. I risultati sono stati positivi, con un aumento della vivacità e dell’attrattività della zona.
Pedonalizzazione strutturale
Il progetto prevede una pedonalizzazione strutturale della via dello shopping cittadino, che includerà anche un rinnovo della pavimentazione. L’obiettivo è quello di creare un ambiente accogliente e piacevole per i pedoni, con una pavimentazione in pietra che renderà l’intera area più gradevole esteticamente. Inoltre, verranno eliminate le fioriere lungo la strada, per favorire la continuità del percorso pedonale.
Il secondo tratto di Via Roma
Una volta completata la pedonalizzazione del primo tratto, si passerà al secondo tratto da Piazza San Carlo a Piazza Carlo Felice. Questa fase del progetto richiederà ulteriori studi e valutazioni, ma l’obiettivo è quello di completare l’intera pedonalizzazione entro il 2026. Sarà importante coinvolgere le Circoscrizioni e i coordinatori competenti per garantire una corretta pianificazione e realizzazione del progetto.
Benefici per la città
Il progetto porterà numerosi benefici per la città di Torino. Innanzitutto, contribuirà a migliorare la qualità dell’aria, riducendo l’inquinamento atmosferico e acustico. Inoltre, renderà il centro storico più attrattivo per i turisti e i residenti, favorendo lo sviluppo del commercio e delle attività culturali. Infine, favorirà la mobilità sostenibile, incoraggiando l’uso dei mezzi pubblici e delle biciclette.
La tempistica del progetto
La realizzazione del progetto richiederà tempo e risorse, ma l’amministrazione comunale è determinata a portarlo a termine entro il 2026. Sarà necessario pianificare attentamente tutte le fasi del progetto, coinvolgendo le parti interessate e garantendo la sostenibilità finanziaria. È importante che il progetto venga portato avanti con la massima trasparenza e partecipazione dei cittadini, per garantire il successo dell’iniziativa.
Alessandro Maldera
Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende
Articoli correlati
GTT: a Torino mancano 180 autisti e controllori sui mezzi pubblici
Settembre 20, 2024