Urbanistica

Torino: un progetto per rendere interamente pedonale via Roma

6961
Tempo di lettura: < 1 minuto

A Torino si sta lavorando per rendere pedonale anche il tratto di via Roma tra piazza San Carlo e piazza Carlo Felice. Il progetto prevede anche un rinnovo della pavimentazione del tratto già pedonale: infatti, su tutta la lunghezza della via, verranno posate lose in pietra.

Via Roma diventa interamente pedonale: ecco il progetto della Città

La trasformazione che presto interesserà via Roma, rendendola interamente pedonale, si tratterà di una delle operazioni più importanti di rinnovo del centro storico di Torino. L’opera, che costerà circa 12 milioni, vedrà entro giugno assegnare le risorse, derivanti dal programma nazionale Pon Metro Plus. In questo modo, l’iter della progettazione partirà già nel corso dell’estate.

Il sindaco Lo Russo punta molto su questa riqualificazione, che servirà a rendere completa l’operazione parziale partita nel 2015. In quell’anno, infatti, l’amministrazione del tempo aveva deciso di chiudere al traffico il tratto della via che collega piazza Castello e piazza San Carlo. Ora, la volontà è quella di lavorare su entrambi i tratti per renderli omogenei. Per questo, oltre a pedonalizzare il tratto mancante di via Roma, si lavorerà anche alla pavimentazione del tratto già chiuso al traffico. In questo modo, partendo da piazza Carlo Felice e arrivando in piazza Castello, si potrà unire idealmente Porta Nuova e Palazzo Reale.

Torino deve ancora definire gli ultimi dettagli: incerto il destino di piazza Carlo Felice

Gran parte delle operazioni saranno impiegate per la posa delle lose in pietra che comporranno la nuova pavimentazione. In questo modo, si eliminerà anche il gradino che separa la carreggiata centrale dai portici. Per non intaccare la circolazione nelle vie circostanti, saranno mantenuti gli attraversamenti laterali, come già avviene in via Lagrange.

Ora, non resta che definire gli ultimi tasselli del progetto e, una volta concluso, inizierà il confronto vero e proprio con la Soprintendenza. Le operazioni dovrebbero terminare entro la fine del 2029.

Ancora incerto, invece, il destino di piazza Carlo Felice. Al momento, una delle ipotesi che si sta vagliando è quella di pedonalizzare anche quest’area. Per farlo, però, bisognerà valutare i flussi di ingresso e uscita del parcheggio sotterraneo.

Asja D’Arcangelo

Tag
6961

Related Articles

6961
Back to top button
Close