Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Ferragosto 2023: i musei aperti a Torino

Ferragosto 2023: i musei aperti a Torino

Da Asja D'arcangelo

Agosto 10, 2023

ferragosto-2023-tanti-musei-aperti-per-scoprire-le-bellezze-di-torino

L’estate è il momento perfetto per esplorare la bellezza e la cultura di Torino, e cosa c’è di meglio di trascorrere il Ferragosto 2023 visitando i musei aperti in città?

Saranno numerosi i siti e poli museali ad offrire aperture straordinarie e tariffe speciali per permettere a residenti e turisti di immergersi nella cultura

Ingresso gratuito

Museo Pietro Micca: un viaggio nel passato di Torino

Aperto al pubblico dalle ore 10 alle 18, l’esposizione ripercorre la storia dell’assedio di Torino del 1706 e del gesto eroico di Pietro Micca. Il percorso museale, diviso in sezioni, raccoglie cimeli, resoconti e documenti dell’epoca. Un’esperienza coinvolgente e interattiva.

Alla scoperta della frutta del mondo

Sarà aperto dalle ore 10 alle 18, offrendo ai visitatori l’opportunità di scoprire la storia e l’evoluzione del mondo agricolo, con particolare attenzione alla produzione e al commercio delle diverse varietà di frutta. All’interno del museo, infatti, si potranno osservare centinaia di modelli di mele, pere, pesche e molta altra frutta proveniente da tutto il mondo.

Museo Diffuso della Resistenza

Il Museo Diffuso della Resistenza è un luogo che celebra il coraggio e la determinazione del popolo italiano durante la Seconda Guerra Mondiale. Aperto dalle 10 alle 18, questo museo offre l’opportunità di scoprire la storia della resistenza attraverso fotografie, documenti e testimonianze.

Gallerie d’Italia: arte senza tempo

Le Gallerie d’Italia offrono un’esperienza artistica unica. Aperte dalle 9:30 alle 19:30, con ultimo ingresso alle 18:00, queste gallerie racchiudono opere d’arte di grande valore. Oltre alle collezioni permanenti, sarà possibile visitare la mostra “Senza tempo” di Mimmo Jodice.

Museo della Radio e Televisione Rai

Aperto dalle 9:30 alle 18:30, il Museo della Rai offre ai suoi visitatori l’opportunità di scoprire l’evoluzione dei mezzi di comunicazione di massa attraverso una collezione di radio e televisori d’epoca.

Musei aperti a Ferragosto 2023 a Torino con ingresso a 1 euro

Fondazione Torino Musei

Occasione unica per visitare alcuni dei musei più importanti della città a un prezzo speciale. Con l’accesso a soli 1 euro, infatti, sarà possibile ammirare le mostre e le collezioni temporanee di Gam, Mao e Palazzo Madama. Le aperture straordinarie sono previste dalle ore 10 alle 18.

Musei aperti a Ferragosto 2023

  • Camera

Il centro Camera di Torino si concentra sulla fotografia contemporanea. Situato all’interno di un antico palazzo nobiliare, offre una panoramica delle diverse tecniche e stili fotografici, . In occasione di Ferragosto, sarà aperto al pubblico dalle ore 11 alle ore 19.

  • Museo Nazionale del Cinema di Torino

Il polo museale, situato all’interno della famosa Mole Antonelliana, sarà aperto dalle ore 9 alle 21. Qui, i visitatori potranno esplorare la storia del cinema attraverso mostre interattive, proiezioni di film e installazioni audiovisive.

Fondato nel 1824, ospita una vasta collezione di reperti antichi, tra cui mummie, sarcofagi, statue e papiri. Resterà. Sarà aperto sia lunedì 14 agosto, dalle 9.00 alle 18.30, sia martedì 15, dalle 9.00 alle 21.00.

  • Musei Reali

Il complesso museale che comprende

  • Palazzo Reale
  • Galleria Sabauda
  • Museo di Antichità
  • Biblioteca Reale

Il polo rimarrà aperto sia lunedì 14 agosto, dalle ore 10 alle 18, sia martedì 15 agosto, dalle ore 9 alle 19.

Costruita nel XVII secolo, è un esempio straordinario del barocco piemontese. Oltre ai suoi sontuosi interni, la struttura, alle porte di Torino, è circondata da un vasto parco e da splendidi giardini. A partire dal 13 agosto, rimarrà aperta dalle ore 10 alle 19.

  • Fondazione Accorsi-Ometto

Museo d’arte e di storia situato nel centro di Torino. La collezione del museo comprende dipinti, sculture, mobili e oggetti d’arte decorativa, che coprono un periodo che va dal XV al XX secolo. E’ visitabile lunedì 14 agosto e martedì 15 dalle ore 10 alle 19.

Fondato nel 2005, il museo ospita opere dell’artista Mario Merz e di altri importanti artisti contemporanei. A Ferragosto sarà visitabile grazie ad un’apertura straordinaria che lo renderà disponibile dalle 11.00 alle 19.00.

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.