Primavera Sound 2024: a Torino arriva un nuovo grande evento musicale internazionale!
Da Alessandro Maldera
Luglio 30, 2023
Torino è pronta ad accogliere uno dei festival musicali più importanti del mondo: il PrimaveraSound. Questo evento, nato a Barcellona nel 2001, ha conquistato centinaia di migliaia di persone grazie alla presenza di alcuni dei migliori musicisti del panorama internazionale.
Ve l’abbiamo, già, accennato qualche giorno addietro qui, con un articolo, e non ci eravamo sbagliati. Dopo il successo dell’Eurovision 2022, la città sabauda ha deciso di investire nella realizzazione di un festival di rilevanza internazionale, che potrebbe esssere organizzato nel 2024 al Parco Dora.
Un evento di fama mondiale
Il PrimaveraSound è uno dei festival musicali più importanti al mondo, noto per la sua ecletticità e la capacità di unire artisti emergenti ad icone della musica pop-rock e indie. Ogni anno, decine di migliaia di persone si radunano a Barcellona per partecipare a questo evento unico nel suo genere. Oltre alla città catalana, il PrimaveraSound ha anche esteso la sua portata in altre parti del mondo, come Madrid, Porto e diverse città dell’America Latina.
Torino: la nuova tappa
Dopo il successo dell’Eurovision, Torino ha dimostrato di essere in grado di organizzare grandi eventi musicali. Le trattative per ospitare il PrimaveraSound nel 2024 sembrano essere a buon punto, anche se al momento non ci sono ancora annunci ufficiali.
Il Parco Dora: la location ideale
Il luogo prescelto per ospitare il grande evento sarebbe il Parco Dora. Questo spazio verde, situato nel cuore della città, ha già dimostrato di essere in grado di ospitare grandi eventi musicali, come il Kappa Future Festival. Quest’ultimo diventato uno degli appuntamenti più famosi a livello mondiale della musica tecno ed elettronica e in grado di portsre centinaia di migliaia di giovani.
Il programma del PrimaveraSound
Il PrimaveraSound offre un programma ricco e variegato che spazia tra generi e stili diversi. Ogni edizione del festival ha visto la partecipazione di artisti di fama internazionale, come i Depeche Mode, Kendrick Lamar, Blur, White Stripes, Neil Young, Patti Smith, Nick Cave e Radiohead Måneskin.
Un’opportunità per la città di Torino
L’arrivo del festival musicale sarebbe un grande colpo per la nostra città. Oltre ad attrarre un grande numero di visitatori da tutto il mondo, il festival avrebbe un impatto positivo sull’economia locale, stimolando il settore turistico, alberghiero e della ristorazione. Alimentando, ancora, reputazione di Torino come una delle città più vivaci e culturalmente ricche d’Italia.
Alessandro Maldera
Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende
Articoli correlati
GTT: a Torino mancano 180 autisti e controllori sui mezzi pubblici
Settembre 20, 2024