Mole24 Logo Mole24
Home » Ambiente » Cancro delle piante: taglio di numerosi platani in corso Vittorio Emanuele

Cancro delle piante: taglio di numerosi platani in corso Vittorio Emanuele

Da Alessandro Maldera

Giugno 30, 2023

Corso Vittorio Emanuele II a Torino ha recentemente subito un drastico cambiamento nel suo paesaggio. Visto l’urgente rimozione di 17 platani e la potatura di altri 14 alberi .

L’Intervento

Il Comune di Torino, con l’aiuto di esperti ambientali, ha effettuato un intervento su un tratto di 3 chilometri del Corso Vittorio Emanuele II, da corso Cairoli a piazza Adriano. L’azione è stata necessaria a causa delle condizioni critica di numerosi alberi, molti dei quali erano malati o a rischio di caduta.

Numero di alberi coinvolti: 31
Alberi rimossi: 17
Alberi potati: 14

Effetti sul Traffico e Trasporto Pubblico

L’intervento ha causato non pochi disagi per il traffico, soprattutto tra la stazione Porta Nuova e il tribunale, una delle zone più trafficate di Torino. Per facilitare i lavori, è stato necessario restringere il viale e il controviale nei punti di intervento, causando ingorghi e rallentando gli automobilisti. Anche il trasporto pubblico è stato colpito, con le linee elettriche aeree lungo corso Vittorio temporaneamente disattivate e i tram sostituiti dagli autobus.

La Questione del Fungo del Platano

Cinque degli alberi rimossi erano infetti dal fungo del platano, una patologia che può rapidamente disseccare e uccidere un albero. Come misura precauzionale, gli operai hanno tagliato anche altri tre alberi situati vicino a quelli infetti, potenzialmente a rischio di contagio.

L’intervento è stato effettuato su richiesta della Regione Piemonte, come previsto dal decreto ministeriale che impone un intervento rapido nelle aree in cui l’infezione è diffusa.

Il Ruolo dei Tecnici Ambientali

I tecnici ambientali hanno avuto un ruolo fondamentale in questa operazione. Hanno monitorato le condizioni di tutti gli alberi di Corso Vittorio Emanuele II settimane prima dell’intervento, identificando quelli a rischio di caduta e quelli infetti dal fungo del platano.

Potature Importanti

14 platani sono stati sottoposti a un’ampia opera di sfoltimento, che ha comportato il taglio della maggior parte dei rami. Questa operazione ha portato a una sensibile riduzione della chioma verde.

Piani Futuri

Il Comune prevede di sostituire tutti e 17 gli alberi rimossi entro il prossimo inverno. Questa azione, sebbene necessaria, ha cambiato l’aspetto del Corso Vittorio Emanuele II, un’arteria importante di Torino che ospita oltre 600 alberi in quattro quartieri.

Considerando l’importanza di mantenere uno spazio verde urbano, la rimozione degli alberi non è stata un’azione intrapresa alla leggera. Tuttavia, la sicurezza dei cittadini e la prevenzione della diffusione del fungo del platano erano priorità non negoziabili.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende