Eventi

Cosa fare a Torino 17 e 18 giugno: gli eventi del weekend in città

3148
Tempo di lettura: 4 minuti

Che eventi ci saranno nel weekend a Torino?
Ecco cosa fare sabato 17 e domenica 18 giugno 2023 in città.

Arriva l’estate a Torino. In questi giorni si prevede un clima più mite e stabile in Piemonte: l’occasione perfetta per godere degli eventi open air organizzati in città e dintorni. In programma per il fine settimana serate di cinema all’aperto, musica e live in mezzo al verde o lungo fiume. Non mancheranno i laboratori per famiglie, i mercatini, momenti di fitness e balli sociali.

Allora, se ancora non sai cosa fare a Torino 17 e 18 giugno, ecco una selezione di eventi in programma in città… e dintorni.

Gli eventi del weekend a Torino e dintorni: sabato 17 giugno

Torino Pride 2023

Il Torino Pride 2023 torna sulle strade di Torino sabato 17 giugno. Il percorso della manifestazione, quest’anno, sarà diverso e partirà da in corso Vercelli 15 (Giardino Madre Teresa di fronte la Circoscrizione 7). Il corteo poi proseguirà per corso Vercelli, corso Emilia, corso Brescia, via Bologna, corso XI Febbraio, corso Regina (tratto su controviale), rondò Rivella, corso San Maurizio, lungo Po Cadorna, lungo Po Diaz, corso Cairoli. L’arrivo, previsto per le 19.30, sarà al Parco del Valentino, dove si potrà assistere agli interventi delle associazioni facenti parte del Coordinamento di Torino Pride.

Soundtruck Movie Music Movin’ Band all’Evergreen Fest

Sabato 17 giugno il Parco della Tesoriera ospita il concerto della Soundtruck Movie Music Movin’ Band che porterà sul palco le colonne sonore di tantissimi grandi classici del cinema. Blues Brothers, Ritorno al futuro, Shrek, Grease, La febbre del sabato sera e molti altri. Lo spettacolo include un vasto repertorio di musica, video, coreografie, costumi ed effetti speciali, tutto rigorosamente dal vivo.

  • Ingresso libero
  • Per la cena, si consiglia la prenotazione del tavolo chiamando il 3348655865, inviando una mail a prenotazioni@evergreenfest.it o compilando il form.

Lungo il fiume di Fred – Musica davanti al Po

“Lungo il Fiume di Fred” è una rassegna di musica live indipendente che segna un momento di riapertura, dopo anni di inutilizzo, delle arcate del lato destro dei Murazzi, per anni culla di una scena musicale innovativa, punto di riferimento della scena underground italiana. Il programma prevede dei live con i gruppi finalisti dell’edizione 2020 del Premio Buscaglione. Ogni serata a presentare e dialogare con gli artisti ci sarà Federico Sacchi, Musicteller.

  • Concerto del 17 giugno: ore 21
  • Dove: Magazzino sul Po
  • Ingresso soci Arci

Una notte con CirKo Vertigo al teatro Le Serre di Grugliasco

Sabato 17 giugno ci sarà il nuovo format di Club Silencio al Cirko Vertigo. Il pubblico potrà immergersi nelle atmosfere ipnotiche e coinvolgenti del circo contemporaneo, tra spettacoli circensi, laboratori di giocoleria, esperienze di realtà virtuale e molto altro. Teatro, danza, musica e circo: una geometria perfetta che risiede nel Parco Le Serre. Possibilità di fare una visita guidata al Rifugio Antiaereo e al Museo Gianduja all’interno di Villa Boriglione, angolo di storia e cultura.

  • Per gli eventi, è necessario accreditarsi online e scegliere l’orario di ingresso.
  • Ingresso + drink: 15€ (gratuito per minori di 12 anni)
    Spettacoli di circo: +10€
    Visita a museo e rifugio inclusa. Posti limitati.
Tra gli eventi del weekend a Torino: Una notte con CirKo Vertigo al teatro Le Serre di Grugliasco
Una notte con CirKo Vertigo al teatro Le Serre di Grugliasco

Fabrizio De André Tribute Band al Lago dei Camosci – Sant’Ambrogio di Torino (TO)

Nuovo appuntamento con i “Suoni dal Territorio”: sabato 17 giugno alle 21 un concerto dedicato a Fabrizio De André con la band FOLAGHE. La band riproporrà i più grandi successi del cantautore genovese, insieme ad alcune rarità che i fan più accaniti sapranno indubbiamente apprezzare.

  • Offerta libera per il concerto
  • Disponibile punto ristoro con birre artigianali, taglieri e panini
  • Prenotazioni online per riservare un tavolo prima del concerto
  • Info: 345 854 6632 – camosci@culturastar.it

Gli eventi del weekend a Torino e dintorni: domenica 18 giugno

Racconti Reali. Un’estate per giocare con la cultura

Il patrimonio verde dei Musei Reali ritorna accessibile grazie a un palinsesto di iniziative e attività gratuite per le famiglie. Un viaggio nella fantasia della tradizione popolare, guidato dagli attori della Casa del Teatro Ragazzi, alla riscoperta del patrimonio di racconti che unisce le generazioni. Gli attori, accompagnati da musica suonata dal vivo, “giocheranno al teatro” assieme al pubblico e racconteranno, drammatizzandole, alcune fiabe tratte dalla celebre raccolta Fiabe italiane di Italo Calvino.

  • Quando: domenica 18 giugno, ore 17.00
  • Dove: Giardini della Cavallerizza Reale

Montebello Market, Creativi sotto la Mole

Tornano per l’ultimo appuntamento della stagione i Creativi sotto la Mole: domenica 18 giugno, proprio ai piedi della Mole Antonelliana, si troveranno banchi artigianali e laboratori creativi gratuiti tenuti dagli Artigiani.

Reading e stand up al Giardino Roccioso

Torna l’atteso appuntamento sul prato di Pagina37 tra reading, caccia al libro e stand up comedy. Si tratta di un’iniziativa che mette in palio centinaia di volumi sparsi in ogni angolo della città, il gioco letterario creato dall’Associazione Circolarte che promuove e mette in circolo il patrimonio artistico e culturale.

  • Quando: ore 18
  • Dove: Giardino Roccioso del Valentino

Ballo liscio – Estate in Circolo

Ogni domenica, dalle 15 alle 19, in occasione della rassegna estiva “Estate in Circolo” il Giardino dell’Anagrafe propone una serata di social dance con musica popolare, liscio e moderna.

  • Dove: Via Carlo Ignazio Giulio 14/a, Torino
  • Entrata libera
  • Area food & drink

stramandriamo 2023

Domenica 18 giugno si terrà la corsa podistica e camminata ludico-motoria, fitwalking e nordic walking nel tenimento settecentesco Sabaudo della Mandria e territorio agricolo circostante che si sviluppa lungo la Dora Baltea e non solo nei Comuni di Chivasso, Mazzè e Rondissone. Dopo la gara è possibile fermarsi a pranzo (su prenotazione).
Le iscrizioni riapriranno sabato 17 giugno fino ad esaurimento delle magliette e dei pettorali rimasti.

Sabato e domenica: eventi del weekend a Torino

Effetto Notte – Cinema all’aperto nell’arena estiva del Museo del Cinema

Dal 15 giugno al 6 agosto 2023 alla Cavallerizza Reale (cortile della Manica del Mosca) viene allestita l’Arena estiva del Museo Nazionale del Cinema, un vero e proprio cinema all’aperto che conta 400 posti. La programmazione prevede grandi classici della storia del cinema e un interessante calendario di eventi pomeridiani e preserali.
Sabato 17 giugno, ore 22: proiezione di “Audition” di Miike Takashi (Giappone 1999, sott. it.)
Domenica 18 giugno, ore 22: proiezione di “Effetto notte” (La nuit américaine) di François Truffaut (Francia 1973, sott. it.)

  • Proiezioni a ingresso libero
  • Punto food&beverage aperto tutti i giorni dalle 18 fino al termine delle proiezioni.
Effetto Notte - Cinema all'aperto nell'arena estiva del Museo del Cinema
Effetto Notte – Cinema all’aperto nell’arena estiva del Museo del Cinema

365° San Salvario Festival

Sabato 17 e domenica 18 giugno si tiene la festa di chiusura del progetto 365° San Salvario Reagisce: da ottobre 2022, infatti, il quartiere ha reagito a due anni di pandemia, al distanziamento, al silenzio e all’isolamento con una serie di attivazioni culturali programmate lungo un anno.

  • Incontri e musica a ingresso gratuito
  • Dove: Casa del Quartiere di San Salvario, Lombroso 16 e Imbarchino Parco del Valentino

Woodstock in Cittadella

Torna con la terza edizione la manifestazione 100% solidale per aiutare bambini affetti da malattie rare e dare opportunità a bambini e ragazzi disabili di fare musica e sport. Sarà una festa con musica, tornei di calcio a 5, contest musicale, fitness, laboratori di cucina, spettacoli, concerti e la possibilità di fermarsi in tenda a dormire nella notte tra sabato 17 e domenica 18.

  • Dove: Giardino di Via degli Ulivi, Torino
  • Accesso libero

Almodovar. La forma del desiderio: 5 film di culto restaurati

Dal 17 al 21 giugno al Cinema Centrale verranno proiettati cinque film di culto in versione restaurata per riscoprire la dirompente attualità e la libertà espressiva del cinema di Pedro Almodóvar degli anni Ottanta. In lingua originale con sottotitoli italiani e in versione doppiata.

  • Biglietto: Intero 8 euro – Ridotto 6 euro
  • Dove: Via Carlo Alberto 27, Torino
  • Scopri il programma

Cherry Festival Pecetto Torinese 2023

Musica, birra artigianale, street food, cultura e spensieratezza tra le colline di Pecetto Torinese: fino al 18 giugno si tiene il Cherry Festival. In particolare, nella giornata di domenica avrà luogo “Benessere tra i Ciliegi” presso Agricoopecetto, Strada Sabena 78, Pecetto T.se (TO). Tra le attività: massaggio sonoro con il monocorda armonico, laboratori collettivi con gli operatori MeLaShiatsu e meditazione sciamanica.
Consulta il programma.

Cherry Festival Pecetto Torinese 2023
Cherry Festival Pecetto Torinese 2023

Tag
3148

Related Articles

3148
Back to top button
Close