Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Filadelfia: la Federico Fiammengo Srl finanzia i lavori di restauro

Filadelfia: la Federico Fiammengo Srl finanzia i lavori di restauro

Da Asja D'arcangelo

Aprile 20, 2023

filadelfia-la-federico-fiammengo-srl-finanzia-i-lavori-di-restauro

Continuano le operazioni di restauro allo stadio Filadelfia: la Federico Fiammengo Srl omaggia il Grande Torino con una gigantografia degli “invincibili”.

Il Grande Torino torna al Filadelfia grazie a una gigantografia

Allo stadio Filadelfia è comparsa una grande gigantografia degli “invincibili” del Grande Torino. La foto, che li ritrae prima di una delle loro partite, disputate negli Anni 40, è grande 10 metri per 20 e si trova davanti allo stadio, sul lato di via Filadelfia.

A posizionare la gigantografia è stata la Fiammengo Federico Srl, l’impresa edile che, in questi giorni, si sta occupando dei lavori di restauro presso lo stadio. L’immagine, infatti, fungerà da copertura per i lavori, che si stanno svolgendo proprio in questo punto. Le operazioni, al momento, si stanno concentrando sul recupero dei due monconi dell’impianto, sopravvissuti all’abbattimento del 1997.

Il restauro sarà finanziato interamente dalla Fiammengo Federico Srl

La Fiammengo sta lavorando al recupero di questa piccola porzione di stadio a proprie spese. Infatti, i 100 mila euro necessari per rimettere a nuovo i due monconi saranno stanziati completamente dall’impresa, che prevede di finire la ristrutturazione entro luglio.

L’operazione, oltre a scaldare i cuori di tutti i tifosi granata che in questi giorni sono passati davanti allo storico stadio, è senza dubbio un’ottima operazione pubblicitaria. Era stato Gian Luca Vigna, co-titolare della Fiammengo, a rivolgersi alla Fondazione Filadelfia per proporre l’idea del restauro. Nonostante i rallentamenti dovuti al momento della pandemia, il progetto ha poi iniziato a carburare abbastanza velocemente durante le ultime settimane.

Il restyling, che al momento riguarda solo il primo moncone, è stato programmato con la collaborazione del circolo “Soci Torino FC 1906“. Quattro operai, in questi giorni, si stanno occupando delle operazioni, aggiungendo le parti mancanti dei gradoni, rinforzando la struttura e rimuovendo la vegetazione eccessiva.

I tifosi sommergono l’impresa di affetto sui social

L’atto di generosità della Fiammengo Federico Srl non è stato certamente ignorato dai tifosi. Sui social, infatti, sono moltissimi coloro che stanno mandando messaggi di gratitudine all’impresa edile. Inevitabili, al tempo stesso, sono le frecciatine che stanno arrivando a Urbano Cairo, presidente del Torino. Sono infatti anni che i tifosi lo accusano di non investire sufficienti risorse nel club, anche per quanto riguarda lo stadio Filadelfia.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.