Torino: il tram 10 tornerà finalmente in piazza Baldissera
Da Asja D'arcangelo
Aprile 05, 2023
Ieri è finalmente arrivata la conferma che, entro il 2025, il tram della linea 10 tornerà a passare da piazza Baldissera a Torino.
Tante le novità che arriveranno in piazza Baldissera
Dopo la bocciatura del progetto del sottopasso, troppo costoso per le casse del Comune, a Palazzo Civico è stato appena approvato un nuovo progetto per piazza Baldissera. Nei prossimi mesi, infatti, la rotonda sparirà per lasciare posto a un grande incrocio semaforico. La manovra, che tenterà di mettere ordine in uno degli incroci più caotici di Torino, porterà con sé anche diverse altre novità.
Per cercare di modulare il traffico, infatti, saranno istallati ben sei semafori intelligenti, che dovrebbero essere in grado di ridurre di molto i tempi di attesa all’incrocio. Inoltre, al centro della piazza, si creeranno due nuove piazzette pubbliche, che occuperanno circa 5 mila metri quadri di terreno. Saranno rivoluzionati anche gli incroci pedonali e ciclabili, che passeranno all’esterno dell’incrocio. In questo modo, dovrebbe scendere anche il numero di incidenti legati agli attraversamenti.
Arriva la conferma del ritorno in piazza Baldissera a Torino del tram 10
Ieri, martedì 4 aprile, Chiara Foglietta, assessora ai Trasporti del Comune di Torino, ha poi confermato che nella piazza tornerà finalmente la linea 10 del tram. L’annuncio è arrivato durante la conferenza stampa di presentazione del piano 2023-2027 del trasporto pubblico locale.
I binari dovrebbero diventare operativi entro il 2025 e saranno posizionati da Infra.To durante i lavori di smantellamento della rotatoria, che potrebbero iniziare nel 2024. Per realizzare il progetto, il Comune dovrà spendere circa 4,2 milioni di euro.
Asja D’Arcangelo
Asja D'arcangelo
Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.