Cronaca di Torino

Il racket dei clochard in centro a Torino è un business

4907
Tempo di lettura: 2 minuti

Il centro di Torino sembra essere diventato una zona del racket dei clochard, come testimonia un video apparso da poco in rete. Nelle immagini si vede un bus scaricare delle persone con cani al seguito, che vengono indirizzate verso punti strategici.

Il racket dei clochard: un business da centinaia di euro

La presenza di numerosi senzatetto nelle vie principali della città è un fenomeno noto, che si verifica ormai in ogni grande centro urbano. A Torino, spesso, li si incontra sotto i portici di Via Roma, così come nelle vicinanze della stazione di Porta Nuova. La posizione è dovuta sia alla maggiore affluenza di persone cui chiedere l’elemosina, sia per un parziale riparo dal freddo e dalla pioggia.

Tuttavia, si pensa che in alcuni casi il posizionamento dei clochard non sia una strategia individuale, ma che sia frutto di un racket che li coordina. Un video caricato in rete dal vicecapogruppo di Torino Bellissima mostra un pulmino in piazza Carlo Felice da cui scendono dei clochard con cani al seguito.

Sembra perciò che qualcuno si stia approfittando dei senzatetto itineranti di Torino centro. Un vero e proprio business, in grado di guadagnare dai 30 ai 150 euro al giorno, soprattutto in presenza di animali a quattro zampe.

Migliora la situazione dei clochard a Torino centro grazie alle segnalazioni

È doveroso sottolineare che questo business non riguarda indistintamente tutti i senzatetto. I Servizi Sociali del Comune hanno notato anche che alcune persone della stessa nazionalità possiedono messaggi di elemosina stampati al computer. Questi dettagli hanno portato gli stessi operatori a effettuare delle segnalazioni.

Il fenomeno è conosciuto sia dai negozianti che dai residenti, che si sono offerti di collaborare con le forza dell’ordine per migliorare la situazione. In effetti, negli ultimi giorni, sembra che il racket in centro a Torino sia diminuito, considerata la minor presenza di clochard nel tratto tra piazza CLN e Porta Nuova.

Anche la situazione in Via Viotti, parallela di Via Roma, è migliorata: la zona veniva scelta come riparo grazie all’assenza di attività commerciali.

Pier Lucio Firrao, consigliere di Torino Bellissima

< Esiste un sistema organizzato per la gestione dell’elemosina, questo sistema è il cosiddetto Racket dei Clochard. – sottolinea Pier Lucio Firrao –
Questo sistema organizza i viaggi dall’est Europa, fornisce cane e occorrente per stare sotto i portici, organizza i posti e da le indicazioni dove stare di giorno e di notte.Come Torino Bellissima abbiamo denunciato il tutto alle forze dell’ordine, compresi filmati e foto come questo che ci hanno dato i cittadini. Nelle ultime settimane, grazie anche alla nostra collaborazione, sono state fatte azioni da parte della polizia municipale per contrastare questo sistema nel tratto tra piazza Carlo felice e piazza Cln e da due settimane di fatto i clochard sono scomparsi per il 90%. E’ un primo passo, e continueremo a batterci sul tema>

Filippo Pio Monteverdi

Tag
4907

Related Articles

4907
Back to top button
Close