Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Torino: nuovi orari per snellire il boom di richieste di passaporto

Torino: nuovi orari per snellire il boom di richieste di passaporto

Da Asja D'arcangelo

Febbraio 02, 2023

La Questura di Torino, con dei nuovi orari, cerca di snellire la congestione di richieste di passaporto che ha bloccato gli uffici negli ultimi mesi.

Passaporto: le richieste congestionano la Questura

La fine delle restrizioni dovute alla pandemia di covid-19 ha ridato a tutti una grande voglia di viaggiare. Purtroppo a mettere uno stop parziale al desiderio di vacanza è stata una congestione incredibile, diffusa per tutto il paese, che ha dilatato i tempi di rilascio dei passaporti. Spesso, infatti, le persone hanno dovuto aspettare da qualche settimane a diversi mesi prima di poter ricevere il proprio titolo.

Ad esempio, a Torino, la situazione è talmente grave da far sì che la Questura abbia dato il via a una riorganizzazione interna. L’obiettivo è snellire le procedure e garantire la possibilità di presentare le istanze per il rilascio del documento valido per l’espatrio in via continuativa.

Per permettere una più veloce elaborazione delle pratiche, gli uffici dedicati da lunedì 6 febbraio e per tutto il mese seguiranno un nuovo orario. Grazie a una serie di aperture settimanali e dei nuovi orari, si spera che la congestione di richieste possa snellissi in fretta.

Nuovi orari per gli sportelli di Torino: ecco dove e quando richiedere il passaporto

I cittadini che desiderano richiedere un passaporto, anche senza appuntamento sull’agenda online, potranno presentarsi nei seguenti orari agli sportelli:

  • Lunedì e giovedì dalle 14.00 alle 19.00 in piazza Cesare Augusto 5;
  • Martedì dalle 9.00 alle 13.00 sia in piazza Cesare Augusto 5, sia in tutti i Commissariati.

Chi dovesse avere urgentemente bisogno del documento, invece, potrà rivolgersi tutti i giorni allo sportello di piazza Cesare Augusto dalle 9.00 all 13.00.

Per evitare un’eccessiva presenza di cittadini presso un unico Ufficio di Polizia, la Questura ricorda di prediligere, quando possibile, il Commissariato competente per la zona di residenza o domicilio.

Nonostante i nuovi orari, rimangono in programma le aperture straordinarie degli uffici di piazza Cesare Augusto 5 e dei Commissariati previste ogni ultimo sabato del mese. Gli sportelli saranno aperti infatti il 25 febbraio, 25 marzo, 22 aprile e il 27 maggio dalle 8.00 alle 13.00.

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.