Arte

Continuano le operazioni di restauro dei monumenti di Torino

1420
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il Comune di Torino ha finalmente deliberato uno stanziamento di 500 mila euro che serviranno per il restauro di 4 monumenti. Le statue, danneggiate dal tempo, dagli agenti atmosferici e dallo smog, potranno così tornare a risplendere come un tempo.

Comincia il restauro della Statua di Garibaldi

La statua forse più conosciuta tra le quattro scelte per la restaurazione è la Statua di Garibaldi.

Il monumento, alto oltre 10 metri, poggia la sua base sul marciapiede del lungo Po, in di Corso Cairoli.

Il monumento, eretto nel 1887 , negli anni, ha ricevuto già molti ritocchi, ma non ha mai avuto un restyling completo. Per questo motivo si è deciso di dedicare 150 mila euro del budget totale solo per il suo restauro.

Alcuni addetti del comune, nei prossimi giorni, trasporteranno il basamento di bronzo della statua in un laboratorio apposito. Qui, si procederà pulendo e restaurando le sue parti lesionate.

Sul resto del monumento, invece, si interverrà in loco pulendolo, chiudendo le fessure e sistemando i danni. Se dovessero emergere danni troppo ingenti per essere riparati, il blocco verrà sostituito su approvazione della sovraintendenza.

I lavori partiranno subito dopo l’arrivo dei fondi e si concluderanno approssimativamente a maggio.

Ecco gli altri monumenti di Torino che riceveranno un restauro

L’opera di Garibaldi è solo la seconda opera che tornerà a risplendere grazie a questo progetto.

Tra le altre opere che il comune ha deciso di ristrutturare, la prima è stata quella di Cavour in Piazza Carlina, già termina a dicembre.

Poi toccherà al Monumento all’Autiere, in corso Unità d’Italia, sul quale i lavori inizieranno nella seconda metà del 2023. In questo caso, si procederà effettuando dei lavori di consolidamento.

L’ultima tranche di statue che riceveranno un restauro, comprende quelle di Villa Genero, sulle quali i lavori di sistemazione e sicurezza generale inizieranno tra il 2023 e il 2024.

1420

Related Articles

1420
Back to top button
Close
Close