Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Eurovision, turisti pazzi di Torino: il 90% vuole tornare in città

Eurovision, turisti pazzi di Torino: il 90% vuole tornare in città

Da Daniele Riefolo

Maggio 16, 2022

Eurovision, turisti pazzi di Torino: il 90% vuole tornare in città

A meno di 48 ore dalla chiusura dell’Eurovision Song Contest il dato sui turisti accorsi a Torino è incoraggiante, con recensioni entusiastiche.

La kermesse musicale, che ha visto trionfare la delegazione dell’Ucraina, ha portato un numero considerevole di turisti e appassionati nel capoluogo piemontese.

L’alto numero di appassionati ha portato il Comune di Torino ad alzare il livello di sicurezza all’Eurovillage di Parco del Valentino. Non solo le fan zone: dai ristoranti agli alberghi della Città della Mole il tutto esaurito si è registrato ovunque.

L’edizione torinese, inoltre, ha fatto registrare ascolti record, facendo registrare dati mai toccati dall’evento in tutta Europa.

I turisti sono entusiasti di Torino dopo l’Eurovision: i dettagli

I primi bilanci sull’impatto dell’Eurovision a Torino mostrano quanto il campionato europeo della musica abbia portato benefici sotto la Mole.

L’Osservatorio Turistico Regionale del Piemonte ha stilato i primi dati sul turismo legato al grande evento musicale. Dal primo al 14 maggio 2022 a Torino si sono registrati il 68% in più dei pernottamenti rispetti ai dati dello stesso periodo del 2019.

In città, in queste due settimane sono giunti il 40% di turisti stranieri, e il 90% di loro si è mostrato entusiasta di Torino. Infatti sono stati distribuiti ben 750  questionari qualititativi, con 680 che hanno definito il capoluogo piemontese come bello ed elegante oltre che accogliente.

Il 57% degli intervistati è giunto in città esclusivamente per l’Eurovision, ma il 70% ha visitato almeno un museo cittadino. L’Egizio è la mostra più visitata, seguita da Musei Reali, il Museo Nazionale del Cinema, Palazzo Madama e la Reggia di Venaria.

Oltre la metà, il 56% dei turisti, è giunto nella Città della Mole per la prima volta, e il 30% è arrivato in coppia e il 27% con amici.

Il 90% degli intervistati ha inoltre aggiunto che tornerà in Città in una seconda occasione.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale