Mole24 Logo Mole24
Home » Innovazione » Innovazione, Torino diventa culla dei brevetti delle nanotecnologie in Italia

Innovazione, Torino diventa culla dei brevetti delle nanotecnologie in Italia

Da Daniele Riefolo

Gennaio 08, 2022

Innovazione, Torino diventa culla dei brevetti delle nanotecnologie in Italia

La provincia di Torino diventa sempre più il centro dell’innovazione italiana ed è seconda, dietro Milano, per brevetti in nanotecnologie e biotecnologie.

Il periodo di riferimento è il 2020, anno che malgrado lo scoppio della pandemia, non ha fermato lo sviluppo tecnologico. Tra i settori in maggiore crescita si registrano quelli di fotonica, manifattura avanzata e micro elettronica che stanno registrando sempre più spazio nelle ricerche legate al mondo della tecnologia.

Oltre la creazione di veicoli smart, la Città della Mole è il centro dello sviluppo di progetti di grande importanza e prestigio. Infatti alcuni componenti della missione su Marte, Exomars, sono stati sviluppati proprio a Torino.

Inoltre sono diverse le startup che puntano sulle nuove tecnologie e le biotecnologie all’interno della provincia torinese.

Torino è la seconda città italiana per numero di brevetti in biotecnologie e nanotecnologie: i dettagli

L’indagine condotta da Unioncamere e Dintec racconta di un’Italia sempre più votata alla ricerca tecnologica, con diversi brevetti depositati. Lo studio unisce i dati dei brevetti nostrani pubblicati dall’Ente Europei per i Brevetti – European Patent Office.

La provincia di Torino nel 2020 è stata la provincia con il più alto tasso di crescita, e la seconda in Italia per brevetti depositati.

Nell’anno di riferimento, il 2020 per l’appunto, i progetti depositati dai torinesi all’ente europeo sono stati 322, nel 2019 erano stati 271. Inarrivabile Milano, che ha presentato domanda per 763 brevetti nel 2020 e 703 nel 2019. Le altre metropoli italiane in graduatoria sono nell’ordine Bologna, Roma e Treviso.

In ambito provinciale, però, il Piemonte è solo la quarta regione con 480 progetti. Il primato spetta alla Lombardia, con 1506 progetti, seguita a ruota da Emilia Romagna, 703, e Veneto, con 596 richieste all’Ente europeo.

Biotecnologie, fotonica, nanotecnologie, microtecnologie e materiali avanzati sono i campi più coinvolti dalle richieste di brevetto.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale