Mole24 Logo Mole24
Home » Ambiente » Ambiente, in Piemonte arrivano i droni contro i reati ambientali

Ambiente, in Piemonte arrivano i droni contro i reati ambientali

Da Daniele Riefolo

Ottobre 27, 2021

Ambiente, in Piemonte arrivano i droni contro i reati ambientali

Presto saranno impegnati i droni contro i reati ambientali in Piemonte. È stato firmato infatti l’accordo tra il Sovrano Ordine di Malta, corpo speciale ausiliario dell’Esercito, e Arpa Piemonte.

L’accordo, stretto tra il comandante Mario Fine e il direttore generale Angelo Robotto, avrà una durata di quattro anni. La collaborazione prevede un impegno reciproco.

Da una parte, il Corpo Militare formerà Arpa sulle basi e sulle potenzialità dell’impiego dei droni. La squadra droni del nucleo operativo soccorso speciali (N.O.S.S.) infatti con le sue capacità e competenze potrà dare un valido contributo agli interventi Arpa in Piemonte.

Dall’altra, Arpa si impegna a formare il Corpo Militare su temi come natura ambientale, rischi naturali, analisi dei processi naturali e dei territori.

Ovviamente una parte della formazione sarà dedicata allo sviluppo e alle sperimentazioni dei droni per ampliare le conoscenze tecnico-scientifiche e i campi di applicazione operativa. I vari corsi permetteranno dunque al Corpo Militare un arricchimento prezioso per le loro attività.

In Piemonte i droni saranno usati contro i reati ambientali: i dettagli

Arpa potrà quindi migliorare sempre di più le sue attività di tutela ambientale. Il Corpo Militare invece potrà sfruttare le sue conoscenze e strategie per supportare Arpa, che da sempre si occupa di tutelare ambiente e natura.

Già negli ultimi anni Arpa Piemonte aveva utilizzato i rilievi tramite droni per l’analisi ambientale. Sia per valutare i rischi naturali che quelli antropici.

Ora questo accordo permetterà ad Arpa di specializzarsi in sistemi di rilevamento. L’obiettivo è quello di conoscere l’ambiente con maggior dettaglio, in modo da poter intervenire capillarmente e con efficienza in tutta la regione.

Fondamenta sarà dunque l’uso dei droni contro i reati ambientali. L’uso dei Sapr (Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto) permetterà infatti di effettuare controlli dall’alto.

Grazie all’uso di droni contro i reati ambientali, si potrà avere fin da subito un’idea sull’impatto, la gravità e i danni derivanti dall’inquinamento ambientale. In questo modo inoltre si potrà anche agire con maggiore tempestività.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale