Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Eventi, Torino torna a illuminarsi con Luci d’Artista 2021

Eventi, Torino torna a illuminarsi con Luci d’Artista 2021

Da Daniele Riefolo

Ottobre 13, 2021

Eventi, Torino torna a illuminarsi con Luci d'Artista 2021

Ritornano le Luci d’artista a Torino con l’accensione della 24esima edizione sarà il 29 ottobre 2021 in occasione del primo evento di Contemporary Art di Torino e durerà fino al 9 gennaio.

Nonostante la data d’inizio sia ancora lontana, l’installazione delle luci d’artista a Torino è già iniziata. Proprio in questi giorni, infatti, gli operai sono già all’opera per posizionare la prima installazione. Carmelo Giammello ha realizzato l’opera “Planetario”, che collocherà in via Roma.

Nel 2018 l’artista non ha esposto però l’opera per via della mancanza di agganci derivati dai dei restauri delle facciate dei palazzi in via Roma. Agganci ovviamente necessari per sostenere il peso di questa imponente installazione.

L’artista ha così riadattato l’opera, che nel 2019 è stata esposta con un nuovo allestimento, più leggero del primo. La precedente opera d’arte inoltre era stata donata a Cuba, città gemellata con Torino. il “Planetario” però è soltanto la prima delle luci d’artista a Torino.

A Torino arriva Luci d’Artista 2021: i dettagli

Al momento si mantiene il massimo riserbo sulle novità di questa edizione. Il Comune torinese ha solo confermato la data dell’inaugurazione, ma ha assicurato che sarà un grande spettacolo.

Dunque, non si conoscono ancora i nuovi soggetti e i luoghi di installazioni delle luci, ma è prevista l’installazione di tantissime opere, divise tra il centro della città e le Circoscrizioni. Alcune saranno poi temporanee, mentre altre permanenti.

L’elenco non è ancora ufficiale, ma dovrebbe essere assicurata l’installazione e l’accensione di alcune luminarie come “Il volo dei numeri” di Mario Merz sulla Mole Antonelliana.  Ci saranno poi “Amare le differenze” di Michelangelo Pistoletto in piazza della Repubblica e “Tappeto Volante” di Daniel Buren in Piazza Palazzo di Città. Intanto, mentre si aspettano ancora le novità di questa edizione, i cittadini torinesi possono ammirare il “Planetario” mentre passeggiano per il centro. E possono iniziare a immaginarsi un luminoso shopping natalizio sotto le luminarie, che renderanno ancora più magico il Natale

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale