Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Torino, stabilita per il 2021 l’accensione dei termosifoni

Torino, stabilita per il 2021 l’accensione dei termosifoni

Da Daniele Riefolo

Ottobre 07, 2021

Torino, dal 15 ottobre l'accensione dei termosifoni

Anche nel 2021, come negli anni precedenti, l’accensione dei termosifoni si avvicina a Torino, e in base alla fascia climatica territoriale la data varia.

L’autunno avanza rapido, e dopo un’estate molto secca sono arrivati i primi acquazzoni, con allerta rossa al seguito, che ha chiuso strade e dirottato treni.

Richiami Prodotti Italia App

Piogge arrivate dopo una delle estati più calde degli ultimi anni, che ha portato il Fiume Po alla secca e alla conseguente morte di centinaia di pesci.

Adesso è tempo però di usufruire dei calorifici per trovare tepore, e in base alla zona territoriale le specifiche sull’uso dei termosifoni cambia.

Fissata al 15 ottobre 2021 l’accensione dei termosifoni nella provincia di Torino: i dettagli

Anche per questo 2021, la Provincia di Torino si prepara al grande freddo, e di conseguenza ad accendere i calorifici per trovare un caldo sollievo.

In prima istanza è opportuno precisare che gli impianti di riscaldamento autonomo non sono soggetti a limitazioni o restrizione. Per questo l’utilizzo di questi apparecchi non è vincolato, ed essi possono essere azionati quando si vuole.

Mentre i termosifoni sono regolati da specifiche norme e il loro utilizzo varia in base alla zona climatica di competenza. L’Italia è infatti suddivisa in sei zone distinte dalle lettere dell’alfabeto, dalla A alla F, stabilite per legge dal Governo.

Queste fasce sono suddivise in base a un parametro convenzionale, il grado giorno che indica la somma, calcolando tutti i giorni dell’anno, della temperatura interna degli edifici e la temperatura esterna. Anche questi valori sono stati stabiliti in maniera convenzionale.

Torino è inserita nella fascia E, per tanto l’accensione dei termosifoni è fissata dal 15 ottobre al 15 aprile e per 14 ore al giorno.

Questo calendario può subire variazioni qualora vi fossero condizioni di freddo eccezionale, come definito dalla legge D.P.R. 412/93 e DPR 551/99. Questa legge prevede l’accensione dei calorifici dal 16 aprile al 14 ottobre per un tetto di 7 ore al giorno, con una temperatura non superiore ai 20 gradi.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale