Territorio

Torino, stabilita per il 2021 l’accensione dei termosifoni

123
Tempo di lettura: < 1 minuto

Anche nel 2021, come negli anni precedenti, l’accensione dei termosifoni si avvicina a Torino, e in base alla fascia climatica territoriale la data varia.

L’autunno avanza rapido, e dopo un’estate molto secca sono arrivati i primi acquazzoni, con allerta rossa al seguito, che ha chiuso strade e dirottato treni.

Piogge arrivate dopo una delle estati più calde degli ultimi anni, che ha portato il Fiume Po alla secca e alla conseguente morte di centinaia di pesci.

Adesso è tempo però di usufruire dei calorifici per trovare tepore, e in base alla zona territoriale le specifiche sull’uso dei termosifoni cambia.

Fissata al 15 ottobre 2021 l’accensione dei termosifoni nella provincia di Torino: i dettagli

Anche per questo 2021, la Provincia di Torino si prepara al grande freddo, e di conseguenza ad accendere i calorifici per trovare un caldo sollievo.

In prima istanza è opportuno precisare che gli impianti di riscaldamento autonomo non sono soggetti a limitazioni o restrizione. Per questo l’utilizzo di questi apparecchi non è vincolato, ed essi possono essere azionati quando si vuole.

Mentre i termosifoni sono regolati da specifiche norme e il loro utilizzo varia in base alla zona climatica di competenza. L’Italia è infatti suddivisa in sei zone distinte dalle lettere dell’alfabeto, dalla A alla F, stabilite per legge dal Governo.

Queste fasce sono suddivise in base a un parametro convenzionale, il grado giorno che indica la somma, calcolando tutti i giorni dell’anno, della temperatura interna degli edifici e la temperatura esterna. Anche questi valori sono stati stabiliti in maniera convenzionale.

Torino è inserita nella fascia E, per tanto l’accensione dei termosifoni è fissata dal 15 ottobre al 15 aprile e per 14 ore al giorno.

Questo calendario può subire variazioni qualora vi fossero condizioni di freddo eccezionale, come definito dalla legge D.P.R. 412/93 e DPR 551/99. Questa legge prevede l’accensione dei calorifici dal 16 aprile al 14 ottobre per un tetto di 7 ore al giorno, con una temperatura non superiore ai 20 gradi.

123

Related Articles

123
Back to top button
Close
Close