Ambiente

Torino, il cambiamento climatico diventa un problema per il futuro

1442
Tempo di lettura: < 1 minuto

Da tempo gli scienziati pongono l’attenzione sul pericolo legato al cambiamento climatico, e le previsioni per la Città di Torino non sono le più floride.

In estate sulla Città della Mole si è abbattuto un anticiclone africano, che ha fatto schizzare in alto le temperature. Sul capoluogo piemontese infatti il clima è sempre più torrido, con il 2020 che è stato riconosciuto come l’anno più caldo degli ultimi quattro decenni.

Gli esperti si dicono preoccupati per il clima di diverse città, e Torino figura in questa lista di metropoli a rischio climatico.

Torino è minacciata dal cambiamento climatico: i dettagli

Il clima della Città della Mole potrebbe arrivare a toccare i picchi di calure dei luoghi più caldi al mondo, come Dallas, in Texas.

I ricercatori scientifici del Crowtherlab hanno creato il progetto FutureCities per definire il clima delle città in futuro.

Lo studio prende in analisi diverse metropoli, e la stima di Torino è preoccupante: entro il 2050 il clima torinese potrebbe aumentare di 8 gradi centigradi di media.

Il presente non è molto più incoraggiante, come visto in questo giugno, dove la temperatura è stata sopra i 30 gradi di media per oltre due settimane. Il picco nella Città della Mole si è toccato nella settimana di ferragosto.

Una notizia poco confortante anche perché nel 2021 il caldo ha portato alla siccità nel fiume Po, con diverse specie di pesci morti.

In altre metropoli, dove il clima è già più caldo del capoluogo piemontese, il rischio di innalzamento delle temperature potrebbe rendere i centri urbani invivibile nel giro di 20, 30 o 50 anni.

Entro 50 anni il 77% delle città svilupperà un clima diverso da quello che si registra oggi.

Di queste il 22% vivrà una mutazione delle temperature senza precedenti nella storia.

Per evitare questa situazione gli studiosi suggeriscono un cambio di rotta da parte dei governi in tema di provvedimenti ambientali.

1442

Related Articles

1442
Back to top button
Close