Mole24 Logo Mole24
Home » Articoli HP » Meteo a Torino, nuova ondata di caldo africano fino a metà settembre

Meteo a Torino, nuova ondata di caldo africano fino a metà settembre

Da Alessandro Maldera

Settembre 11, 2021

fontane di piazza Castello

Le previsioni del meteo a Torino vedono l’arrivo di una nuova ondata di caldo africano, che porterà le temperature di nuovo sulla soglia dei 30 gradi.

Nei prossimi giorni, infatti, si assisterà a un innalzamento delle massime, che sfioreranno le quote di agosto. Fino a metà settembre, dunque, si potrà beneficiare di un clima da piena estate. L’ultimo vero weekend estivo sarà il prossimo, per il sole e il caldo previsti.

Il caldo porterà con sé un’ultima impennata della siccità, che quest’anno ha raggiunto livelli quasi mai visti prima. L’estate del 2021 è stata la terza più secca degli ultimi 65 anni e i risultati sono evidenti. Numerosi bacini d’acqua del Torinese, del Cuneese, dell’Alessandrino e dell’Astigiano hanno raggiunto picchi minimi, che non si registravano da diverso tempo. Le portate sono diminuite notevolmente e a farne le spese sono i rifugi e i residenti delle zone interessate.

L’arrivo del caldo non fa altro che peggiorare la situazione, nonostante ci si possa godere un ultimo fine settimana realmente estivo.

Le previsioni del meteo a Torino per i prossimi giorni

Il caldo si farà sentire in tutti i giorni della prossima settimana.

Le massime si aggireranno sempre tra i 28 e i 30 gradi, mentre le minime saranno sempre vicine ai 20 gradi. Questa ondata di caldo sarà interrotta parzialmente dalla pioggia soltanto nelle giornate di giovedì e venerdì.

Per quanto riguarda giovedì 16 settembre, si potranno vedere le prime vere precipitazioni autunnali. In totale scenderanno 13 mm di pioggia, che cadranno prevalentemente tra il pomeriggio e la serata. Nonostante ciò le massime si manterranno su livelli estivi, con punte di 27 gradi. Le minime non andranno invece al di sotto dei 17 gradi.

Anche venerdì 17 pioverà, ma in maniera più contenuta. è prevista la caduta solo di 1 mm di pioggia, concentrato nella nottata. Per il resto, il sole tornerà a splendere e lo farà per tutto il weekend, durante il quale non sono previste variazioni delle condizioni meteorologiche.

(Previsioni da www.3bmeteo.com)

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende