Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Le Fornaci Beinasco, il primo centro commerciale del torinese

Le Fornaci Beinasco, il primo centro commerciale del torinese

Da Giulia Licari

Agosto 28, 2021

Esterno del centro commerciale Le Fornaci di Beinasco

Le Fornaci di Beinasco (Torino), dopo Le Gru di Grugliasco, è il secondo polo commerciale per dimensioni e negozi dell’area torinese. La sua superficie si estende per quasi 40.000 metri quadrati e al suo interno troviamo più di 70 negozi, un supermercato e un cinema.

Negozi all'interno del centro commerciale Le Fornaci di Beinasco

Il primo mattone che ha aperto la strada ai centri dello shopping

Le Fornaci di Beinasco appartiene alla prima generazione di centri commerciali insediati nel territorio torinese. Inaugurato nel 1988, è il primo polo dello shopping della città metropolitana ad essere edificato. Una vera e propria oasi di modernità in una zona prettamente industriale.

Il nome Le Fornaci è lo stesso dalla frazione di Beinasco che ospita lo shopping center. Proprio qui – negli anni ’70 dell’800 – sorgevano i forni (dalle temperature di 1000 e più gradi) dove portavano a cottura i mattoni. Un’industria sempre più richiesta in quei decenni, dato l’inurbamento della popolazione e lo sviluppo dell’edilizia connessa.

È così che Beinasco perse man mano i connotati di borgo agricolo per assumere quelli di una cittadina industriale. Nei primi anni del XX secolo le fornaci si moltiplicarono occupando nuove aree e acquisendo nuovi lavoratori (in prevalenza di origine toscana e friulana).

Se al principio il mattone veniva realizzato interamente a mano, dal terzo decennio del Novecento in poi iniziarono ad esserci i primi macchinari per lavorare l’argilla.

Bisogna aspettare gli anni ’80 per veder edificato il primo centro commerciale della città metropolitana di Torino: Le Fornaci Mega Shopping Center. Al momento della sua fondazione, l’estensione del centro era molto ridotta rispetto a quella odierna. Ma negli anni ha ampliato la sua superficie con altri spazi commerciali, un ampio parcheggio, un multisala e un’area fast-food. Oltre al frequentatissimo Ipercoop di Beinasco.

Nel 2007 viene eretta una nuova struttura collegata al corpo principale da una passerella pedonale.

Oggi Le Fornaci di Beinasco si estendono per 38.000 metri quadri, disposti su due piani, dove trovano casa molti brand specializzati.

Ma un ulteriore progetto di restyling vuole rendere il polo commerciale ancor più attrattivo. Più negozi e più servizi (come il baby parking) rinsalderanno il rapporto con il territorio e con la clientela affezionata.

Mappa dei negozi del centro commerciale le Fornaci di Beinasco
Mappa dei negozi del centro commerciale Le Fornaci di Beinasco

Che negozi ci sono a Le Fornaci Beinasco?

Le Fornaci Mega Shopping ospita una settantina di stores che spaziano dai beni per la casa a quelli per la persona, dall’elettronica all’abbigliamento. In particolare, è possibile trovare:

  • 29 negozi di abbigliamento/calzature/accessori
    (tra cui: Calzedonia, Carpisa, Foot Locker, Globo, La Camiceria, Oltre, Scarpe&Scarpe, Sonny Bono, ecc)
  • 19 negozi di beni per la persona e per la casa
    (tra cui: Bottega Verde, Equivalenza, Gioielli di Valenza, GranVision by Avanzi, Pandora, Kasanova, POP Line, ecc)
  • 2 negozi di elettronica (GameStop e MediaWorld)

Tra le proposte della nuova galleria anche Poltrone&Sofà e la libreria Giunti al Punto.

Consulta l’elenco di tutti i negozi.

La corte di somministrazione include, invece, 8 punti ristoro: Amo Poke, McDonald’s, Pizza&Sole, Mister Mukka, Cremglassè, Coop cafè e poi il Bar Giordano e il Bar Las Americas.

Cinema The Space del centro commerciale Le Fornaci Beinasco

Le Fornaci cinema

Nel complesso de Le Fornaci, a pochi chilometri da Torino, si trova il The Space Cinema Beinasco. Con oltre 2.300 posti a sedere e 9 sale, tutte dotate di poltrone confortevoli e spaziose. A disposizione del pubblico c’è anche un’area ristorazione, dove acquistare drink e caffetteria, popcorn, snack, caramelle e molto altro.

Aperto tutti i giorni, con una vasta programmazione di film a partire da 4,90€

E in più, se si acquistano i biglietti online su sito e app The Space Cinema è possibile scegliere il posto, saltare la coda, pagando 1€ in meno sul prezzo dello spettacolo.

Logo d'entrata verde e blu de Le Fornaci di Beinasco

Gli orari di apertura

L’IperCoop è aperto tutti i giorni:

  • Dal lunedì alla domenica dalle ore 9 alle 21

La galleria commerciale è aperta tutti i giorni con orario dalle ore 9 alle 21.
Consulta gli orari dei singoli store interni ed esterni alla galleria.

Come arrivare

Le Fornaci Mega Shopping distano 20 minuti di percorrenza in auto dal centro di Torino. Basta imboccare corso Orbassano in direzione sud e continuare su Strada Torino.

Un ampio parcheggio da 3286 posti accoglie i visitatori del polo commerciale.

Per chi vuole utilizzare i mezzi pubblici a servire la zona è la linea 5 che passa dal quartiere Santa Rita e arriva direttamente al centro commerciale di Beinasco. Oppure la linea 1510 direzione Cumiana che parte da corso Stati Uniti angolo corso Re Umberto.

I residenti a Beinasco, invece, possono usufruire delle linee 5 e 48 che in una manciata di minuti portano a Le Fornaci.

Per chi non si sazia mai dello shopping, a soli 6 minuti di auto è possibile raggiungere I Viali Shopping Park di Nichelino.

Giulia Licari Avatar

Giulia Licari

Laureata in Lingue e Culture per il Turismo, con un Master online in Comunicazione digitale, Web marketing e Social media management (SDB), attualmente sto frequentando il corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e Media . Da sempre amante di Torino e appassionata di comunicazione web e Seo