Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Torino, a ferragosto biglietti dei musei a 1 euro

Torino, a ferragosto biglietti dei musei a 1 euro

Da Daniele Riefolo

Agosto 14, 2021

Palazzo Madama Torino

Ferragosto è il giorno più atteso dell’estate, con le classiche gite fuori porta, ma per chi resta a Torino i biglietti dei musei costeranno appena un euro.

Una mossa per attrarre turisti in un giorno afoso, e che vedrà la Città della Mole svuotata, con i cittadini in cerca di refrigerio al mare o in montagna.

La notizia delle tariffe super scontate tuttavia arriva in un momento di grande ripresa per i musei cittadini, con l’invasione di turisti stranieri. Le gallerie d’arte cittadine infatti hanno fatto registrare numeri maggiori rispetto a quelli del 2020, grazie all’afflusso di turisti provenienti al di fuori dei confini nazionali.

A promuovere l’iniziativa è stata Fondazione Torino Musei, che aveva offerto tagliandi a prezzi ridotti per tutto il periodo estivo.

L’iniziativa dei biglietti ad un euro sarà disponibile, salvo proroghe, esclusivamente il 15 agosto.

I musei di Torino aprono le proprie porte con biglietti ad un euro per il giorno di ferragosto: i dettagli

Saranno i musei civici della città ad accogliere i turisti con i tagliandi fortemente scontati.

Infatti Fondazione Torino Musei ha trovato l’accordo con il Gam, Mao e Palazzo Madama per queste speciali tariffe. Un modo per incentivare i turisti e i cittadini rimasti in città a godere delle bellezze artistiche della Città della Mole.

Le gallerie saranno aperte dalle ore 10 alle ore 18, e la tariffa ad un euro verrà applicata anche ai possessori di chi dispone di un abbonamento ai musei.

Al GAM saranno accessibili le mostre permanenti del ‘900, oltre alla mostra “Natura e verità. Il paesaggio come scelta 1861-1871”. Altra galleria visitabile è “Sul principio di contraddizione“, che pone l’attenzione sulle opere di Flavio Favelli, Diego Perrone, Francesco Barocco, Riccardo Baruzzi e Luca Bertolo. Inoltre è visitabile la mostra “Ancora Luce. Luigi Nervo”.

Tuttavia la Galleria d’Arte Moderna ha scelto di escludere dalla tariffa speciale “Viaggio controcorrente. Arte italiana 1920-1945″ che sarà visitabile previo il pagamento del biglietto a tariffa ordinaria.

Al MAO con la tariffa ridotta si ha l’accesso alle cinque mostre permanenti e all’esposizione temporanea di Krishna. La mostra “China Goes Urban” sarà consultabile con un supplemento di un euro.

Palazzo Madama invece sono visitabili col biglietti ridotto le mostre permanenti e quelle temporanee del percorso “Ritratti d’oro e d’argento” e “La Madonna delle Partorienti”. Escluso dalla riduzione il World Press Photo Exhibition 2021, accessibile con tariffa ordinaria.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale