Mole24 Logo Mole24
Home » meteo Torino » L’Anticiclone Africano crea una lunga ondata di calore a Torino

L’Anticiclone Africano crea una lunga ondata di calore a Torino

Da Daniele Riefolo

Giugno 20, 2021

L'Anticiclone Africano crea una lunga ondata di calore a Torino

Una grande ondata di calore tiene sotto scacco gli abitanti della città di Torino, che stanno fronteggiando un caldo esasperante.

L’estate è ormai alle porte, comincerà ufficialmente domani, ma il caldo di giugno sta facendo passare giornate di inferno ai torinesi.

Il meteo della Città della Mole aveva ampiamente previsto il caldo anomalo per il periodo dell’anno, ma l’Anticiclone non ha risparmiato Torino e il Piemonte.

Un’ondata di calore travolge Torino: i dettagli

Il Centro Meteo Piemonte aveva già allertato la popolazione, durante la scorsa settimana, di un caldo anomalo per la metà di giugno.

L’afa e le temperature elevate nelle ore notturne sono sempre più frequenti, negli ultimi dieci anni questa calura è arrivata nel sesto mese in sei occasioni.

La novità di questi giorni è la costanza con cui le elevate temperature si sono presentate. Infatti negli scorsi le alte temperature erano picchi nella media, quest’anno la media della temperatura è più alta in media.

Il caldo ha creato sulla città una cappa e delle leggere foschie che non hanno minato le temperature, che hanno toccato anche i 35 gradi.

L’Anticiclone Africano è giunto in Italia partendo dal Deserto del Sahara, portando anche una notevole percentuale di umidità.

La giornata di ieri ha visto anche dei passaggi nuvolosi, tuttavia le nuvole non hanno dato respiro ai termometri dei piemontesi. A Torino la colonnina di mercurio si è fermata a 30 gradi, ad Alessandria 32 gradi e a Vercelli 31.

Il caldo non ha risparmiato neanche le Alpi, dove in montagna si è registrato anche un picco di ben 25 gradi.

A Torino le temperature sopra le medie di questo periodo si registrano incessantemente da nove giorni, dove il termometro non è mai sceso sotto i 30 gradi.

La temperatura media nel capoluogo è superiore alla media di due gradi, il che proietta giugno tra i più caldi degli ultimi 250 anni.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale