Mole24 Logo Mole24
Home » Animali » Torino, i tori scappati saranno cercati esclusivamente da esperti: chiesto l’intervento degli elicotteri

Torino, i tori scappati saranno cercati esclusivamente da esperti: chiesto l’intervento degli elicotteri

Da Daniele Riefolo

Giugno 04, 2021

Torino, i tori scappati saranno cercati esclusivamente da esperti: arrivano anche gli elicotteri

La vicenda dei tori scappati nei pressi di Torino assume contorni sempre più incerti, ed adesso arriva l’ennesimo capitolo: la ricerca verrà affidata esclusivamente agli esperti, ed è stato richiesto l’ausilio degli elicotteri.

Lo scorso sei maggio, cinque tori sono scappati dall’allevamento di ippico a tenuta San Lorenzo e ora vagano nei boschi. Il branco si è ridotto a tre esemplari, dopo che un animale è stato catturato mentre un altro è stato accidentalmente ucciso da un auto in corsa.

Richiami Prodotti Italia App

La ricerca nella prima fase aveva visto anche la presenza di 150 volontari, ma adesso la questione è sensibilmente mutata. Sindaci e prefetto hanno litigato per la possibilità di abbattimento, esclusa categoricamente dalla prefettura.

Alla ricerca dei tori scappati nei pressi di torino arrivano anche gli elicotteri

L’ASL TO 3 ha guidato le operazioni di ricerca nei primi giorni, tuttavia le ricerche si sono msotrate infruttuose.

Dopo le numerose polemiche, la prefettura ha deciso di affidare le ricerche esclusivamente ai guardaboschi del Parco de La Mandria e gli agenti faunistici della città metropolitana.

Un’azione legata all’esasperazione dei sindaci, che temono per la sicurezza dei cittadini. I guardiani presidieranno le strade, dopo che le autorità le avevano chiuse nei giorni scorsi.

Le autorità si sono passate di mano la patata bollente, scaricando le colpe sull’altro. Molti esperti hanno sottolineato come la burocrazia abbia impallato le ricerche coi numerosi ritardi.

A questo punto alcuni esperti hanno chiesto l’intervento degli elicotteri per sorvolare la zona e circoscrivere la presenza dei buoi. La base operativa più vicina è a Venaria, ma al momento nulla di ufficiale si è ancora mosso verso questa direzione.

I sindaci di  Druento, San Gillio, La Cassa e Givoletto stanno invocando la calma e la prudenza, tuttavia per strada c’è timore. Al momento l’unica opzione vagliata è quella della sedazione dei buoi, e non l’abbattimento. Gli enti animalisti hanno appoggiato in pieno questa pista.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale