Mole24 Logo Mole24
Home » Trasporti » Il traffico di biciclette a Torino è salito del 50% nel mese di maggio

Il traffico di biciclette a Torino è salito del 50% nel mese di maggio

Da Daniele Riefolo

Giugno 03, 2021

Il caldo, le nuove piste ciclabili e la consapevolezza degli spostamenti sostenibili ha alzato il traffico di biciclette a Torino del 50%.

Torino è una delle città che sta edificando più piste ciclabili in Italia, con investimenti e lavori continui per permettere ai ciclisti di muoversi in sicurezza.

Il numero di torinesi su due ruote infatti è in costante aumento, complice anche l’inizio imminente dell’estate.

La società 5T ha misurato il flusso ciclistico constatando un aumento considerevole degli spostamenti su due ruote.

Cresce del 50% il traffico di biciclette a Torino: i numeri

Oggi si celebra la Giornata Mondiale delle Biciclette, istituita dall’ONU tre anni fa, e 5T l’ha celebrata mostrando i numeri sempre crescenti di fruitori di bicicli.

La centrale di mobilità ha dichiarato che dall’inizio del 2021, malgrado le aperture a singhiozzo legate alla pandemia, il numero di ciclisti sia amumentato.

I torinesi in bicicletta hanno toccato un milione e 74 mila passaggi totali nei pressi delle postazioni di registrazione. Il picco si è raggiunto nella giornata del 25 maggio, con 12682 transiti nelle piste di Corso Francia Nord e Sud, Via Nizza, Corso Castelfidardo, Via Bertola, e Lungo Dora Siena.

La crescita rispetto a maggio 2020, anno condizionato alla pandemia, è del 50%.

La società Bike Pride invita i cittadini, in occasioni della Giornata Mondiale della Bicicletta ONU, a postare foto sui social in bicicletta con l’hastag #bikepride2021.

Legambiente nell’indagine “Clean Cities” posiziona Torino al quarto posto tra le città con il maggior numero di piste ciclabili in Italia. La città della Mole conta 214 chilometri di tratti stradali dedicati esclusivamente alle due ruote. Le uniche città ad averne di più sono Bologna, Roma e Milano.

La sensibilizzazione su due ruote passa anche dalle scuole. Infatti venerdì scorso è stata indetta la giornata “Bike to School”, dove hanno partecipato 500 bambini di 20 scuole torinesi.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale