Mole24 Logo Mole24
Home » Ambiente » Torino, migliora il livello di smog: la città allenta la stretta sui trasporti

Torino, migliora il livello di smog: la città allenta la stretta sui trasporti

Da Simone Nale

Marzo 07, 2021

inquinamento Torino

Le previsioni per la prossima settimana vedono un calo dello smog in tutta la città di Torino, al quale seguiranno restrizioni meno severe per i trasporti.

Il Comune revoca di fatto le limitazione straordinarie previste quando la concentrazione di Pm10 supera la soglia consentita.

Misure che si aggiorneranno solo da lunedì, quando avremo le nuove rilevazioni dell’arpa sui livelli di inquinamento.

Per adesso quindi, in attesa della prossima settimana, continuerà il blocco di tutti gli Euro 0 con qualsiasi tipo di alimentazione.

Lo stesso discorso, d’altro canto, sarà valido anche per gli Euro 1 e 2 a gasolio.

Più il divieto alle moto e ai motorini benzina sempre Euro 0.

Mentre rimane in vigore allo stesso modo anche il blocco per gli Euro 3 e 4 dal lunedì fino al venerdì, dalle ore 8 alle 19.

Ma con un deroga speciale per motivi di lavoro, di necessità, di emergenza e salute.

Tuttavia, sempre nei prossimi giorni si prenderanno le decisioni sulle misure strutturali in via di cambiamento.

La Regione ha infatti deciso di intervenire sulle normative strutturali, innestando maggiori divieti per trasporti, riscaldamento e agricoltura.

Il tutto per migliorare la qualità dell’aria di Torino che con i suoi livelli d’allerta è ormai la città più inquinata di Italia.

Come conseguenza quindi, tutte le norme strutturali sono state estese di un mese e saranno in vigore a partire da ogni 15 settembre fino al 15 aprile.

Prorogato invece il blocco dei diesel Euro 4 fino al 30 aprile.

Le nuove misure entreranno in regime a breve e infatti, la Città di Torino è già all’opera per predisporre un’ordinanza da inviare ai comuni metropolitani.

Si continua invece a sperare che le variazioni climatiche possano portare a una riduzione di livelli di smog e che le strette sui trasporti di Torino possano fare il loro effetto.

Simone Nale Avatar

Simone Nale

Laureato in Scienze Umanistiche della Comunicazione all'Università di Torino. Appassionato di storia della televisione e nuovi media