Mole24 Logo Mole24
Home » Trasporti » Presentata la nuova tratta Lingotto-Bengasi della metropolitana

Presentata la nuova tratta Lingotto-Bengasi della metropolitana

Da Alessandro Maldera

Febbraio 11, 2021

Presentata la nuova tratta Lingotto-Bengasi della metropolitana

È stata presentata la nuova tratta Lingotto-Bengasi della linea 1 della metro di Torino.

Nelle giornata di mercoledì 10 febbraio, i rappresentanti delle istituzioni locali hanno di fatto sancito la nascita di uno dei punti più importanti della linea di trasporto pubblico sotterraneo. Alla cerimonia di presentazione hanno preso parte il presidente della Regione Alberto Cirio e la Sindaca Chiara Appendino.

Tra i rappresentanti presenti figuravano anche gli Assessori ai Trasporti Marco Gabusi e Maria Lapietra, che hanno partecipato agli spostamenti per visionare il nuovo tunnel e le stazioni realizzate.

Un traguardo tanto atteso, che è stato raggiunto dopo dieci anni di lavori. Un decennio in cui si sono succedute anche diverse amministrazioni per portare a conclusione un’opera ritenuta fondamentale. Basti pensare ai tempi di realizzazione, stimati in termini molto meno ampi. In realtà, le difficoltà con le aziende incaricate, i disagi arrecati ai commercianti e ai residenti e numerose altre peripezie hanno costretto a posticipare il taglio del nastro, che è giunto solo ora.

Ora le fermate saranno testate. Gli esperimenti andranno avanti per diverse settimane, in quanto il nuovo servizio sarà messo a disposizione degli utenti solo a partire dal mese di aprile. In questi due mesi si dovranno apportare le ultime migliorie per rendere perfettamente efficienti le nuove strutture.

Chiara Appendino in metropolitana
La sindaca Appendino durante il giro di prova

Le funzioni del nuovo capolinea della metro 1

Il nuovo capolinea della metro 1 in direzione sud sarà uno dei fulcri del trasporto pubblico locale nei prossimi anni. Basti pensare al collegamento intermedio di Italia ’61, che consente di raggiungere rapidamente il modernissimo Grattacielo della Regione Piemonte.

Discorso diverso per la stazione Bengasi, che ha un’altra valenza. Non solo allunga il percorso di 1,9 km, portando il tracciato totale a misurare oltre 18 km complessivi, ma rende più vicini al centro due cittadine importanti come Nichelino Moncalieri. Si tratta di una vera e propria conquista, per i numerosi residenti di questi comuni, che ogni giorno usufruiscono del servizio, ma per farlo devono avvicinarsi a Lingotto utilizzando diversi altri mezzi.

Si tratta di una innovazione davvero importante, che dovrà essere integrata dai prolungamenti verso Cascine Vica e il centro di Rivoli. L’allungamento in direzione nord sarà la prossima grande sfida, prima di immergersi in un altro progetto di valenza epocale: la costruzione della linea 2 della metropolitana.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende