Mole24 Logo Mole24
Home » Enogastronomia » Tellia inaugura un secondo locale in Santa Rita

Tellia inaugura un secondo locale in Santa Rita

Da Simone Nale

Gennaio 26, 2021

Pizza al taglio al bancone

Tellia di Enrico Murdocco inaugurerà un secondo locale nel quartiere di Santa Rita

L’apertura del nuovo ‘laboratorio del gusto’ avverrà questo venerdì e freme la voglia di riassaporare la cucina del pluripremiato pizzaiolo valsusino.

Nata da un progetto ambizioso e innovativo, Tellia si è affermata dal 2019 come una delle migliori pizzerie d’asporto della città di Torino e non solo.

Il talento e la determinazione del Pizza Chef Enrico Murdocco gli hanno valso lo scorso ottobre un riconoscimento decisamente prestigioso:

Il celebre gruppo editoriale enograstronomico Gambero Rosso ha infatti premiato la sua pizza “Polpo” come la migliore pizza al taglio del 2020.

Nel nuovo locale al civico 241 di corso Sebastopoli si potrà ovviamente assaporare anche la pizza vincente, preparata con crema di mandorle, spinaci freschi, polpo cotto al vapore e colatura d’alici così come da tradizione.

La proposta gastronomica di Enrico Murdocco del resto evidenzia sempre gli anni di studio e di gavetta dietro le sue preparazioni.

La caratteristica valorizzazione delle materie prime nasce dai tempi della sua prima pizzeria, la Speedy Pizza di corso Vercelli a Torino, che dal 2010 offre la popolare pizza tonda.

Grazie anche alle esperienze con lo Chef Michelin Michelangelo Mammoliti e ai master con Franco Pepe e Gabriele Bonci, il giovane pizzaiolo della Val di Susa decise nel 2019 di aprire un nuovo locale in centro a Torino, rivelando la sua grande passione per la pizza in teglia alla romana.

Tellia apre quindi il suo primo punto vendita in via San Tommaso al civico 27/c e dal primo momento le ambizioni erano grandi.

Pizza al taglio

Il progetto portato avanti dai fratelli Murdocco, Enrico e Angelo, si pone l’obiettivo di aprire una nuova pizzeria ogni anno

Uno scopo che nel 2020 non si è potuto realizzare, ma che potrà essere rispettato invece nel 2021.

Il format della nuova apertura in Santa Rita ripropone il modello vincente di Tellia Centro, insieme all’aggiunta di 45 posti a sedere oltre che a un’offerta di vini naturali italiani e francesi.

Non ci sarà nessun servizio al tavolo, tuttavia la pizza si può scegliere al banco per poi consumarla all’interno del locale o d’asporto, come avviene già nel primo punto vendita.

L’offerta culinaria prevede sempre pizze innovative e stagionali come la pizza con crema di ceci, pancetta arrotolata “la Granda”, funghi cardoncelli, ricotta fresca e salsa verde all’aneto.

Gli impasti proposti invece sono realizzati con farine non raffinate, così come anche con farine di riso nero o nelle versioni aromatizzate in abbinamento con ricette particolari.

La specialità di Tellia rimane però la vendita della pizza a peso, con prezzi dai 18 ai 30 euro al chilo.

Si tratta di una formula che offre al cliente la possibilità di una migliore degustazione dei sapori, in modo da comprendere il lavoro e la creatività dietro al prodotto.

Allo stesso modo, Tellia offre anche un servizio di consegna a domicilio, permettendo ai clienti di replicare l’esperienza del locale anche a casa:

La pizza è stata di fatto concepita per poter essere riscaldata sia in forno che in padella e il risultato sarà comunque ottimale.

Simone Nale Avatar

Simone Nale

Laureato in Scienze Umanistiche della Comunicazione all'Università di Torino. Appassionato di storia della televisione e nuovi media