Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Musei Piemontesi, per tutto ottobre aperture straordinarie

Musei Piemontesi, per tutto ottobre aperture straordinarie

Da Sharon Zaffino

Ottobre 06, 2020

La Direzione regionale Musei del Piemonte incrementa l’offerta culturale nel mese di ottobre. Nonostante l’impatto della pandemia di Covid-19, le visite durante il periodo estivo, ai Musei Piemontesi non sono diminuite. Anzi. Si è voluta dare così la possibilità ai tanti turisti, di continuare a godere delle bellezze artistiche della Regione.

Musei Piemontesi, le aperture straordinarie del mese

La Regione Piemonte, in questo periodo, si è molto adoperata nella promozione dell’arte. Tra le molte cose, dal 10 ottobre, alle Ogr di Torino l’arte contemporanea sarà resa accessibile a tutti con l’iniziativa delle mostre gratis per sempre. Su questa linea, il mese scorso, era stata promossa anche l’apertura serale dei Musei Reali. Si pensi che l’ingresso straordinario costava solamente 2 euro. Scopriamo insieme le aperture straordinarie del mese di ottobre.

Palazzo Carignano

Palazzo Carignano resterà a disposizione del pubblico nelle gioranate di lunedì 12 e 26 ottobre dalle ore 9 alle ore 14. Si renderanno visitabili gli appartamenti dei Principi tutti i lunedì del mese. Il 10 ottobre poi, in occasione dell’evento Terra Madre, promosso dal Salone del Gusto, il palazzo resterà aperto sino alle ore 22. In questa occasione, ci si siederà a tavola coi Savoia e si mostrerà come con i menù cerimoniali e principeschi si ostentasse la grandezza dell’ospite.
Prenotazione obbligatoria: [email protected]; tel. 011 5641733 – 011 5641791

Villa della Regina

A Villa della Regina, le aperture straordinarie, saranno per lo più la sera. Si potrà visitare il museo dalle ore 18 alle ore 21 nei venerdì 9, 16 e 23 ottobre. A quest’ora, i visitatori potranno ammirare il bellissimo tramonto sulla residenza storice e godere il panorama della città.

Nei giardini si terranno poi le visite guidate per SlowFood. Tra queste “La vigna delle delitiae” si terrà questo venerdì 9 ottobre alle 17.00, giovedì 15 e 22 ottobre alle 11.00. Non mancherà poi la musica. Con il concerto “Quel dolce foco” si aprirà la rassegna di musica antica e contemporanea organizzata in collaborazione con l’Associazione musicale Musicaviva. L’appuntamento sarà domenica 11 ottobre alle 10.30 e 11.30.
Prenotazione obbligatoria sabato, domenica e festivi:  tel. 011 8195035.

Castello di Agliè

Il Castello di Agliè alla lista delle aperture straordinarie aggiunge giovedì 29 ottobre. L’ingresso è dalle 14 alle 18 con visite guidate all’Appartamento Reale. Le altre aperture straordinarie nei seguenti giovedì: 8 ottobre, 15 ottobre, 22 ottobre.
Prenotazione obbligatoria: è possibile prenotare fino alle ore 18.00 del giorno precedente a quello in cui si intende effettuare la visita.

Fuori Torino

Non lontano dal capoluogo poi, aperture straordinarie per il Castello di Racconigi nei lunedì 12 e 19 ottobre dalle 10 alle 14 e domenica 11, apertura straordinaria della Biblioteca di Carlo Alberto. Il Forte di Gavi martedì 13 ottobre dalle 8.30 alle 16.30. L’Abbazia di Vezzonalo propone invece spettacoli teatrali e concerti nelle giornate di domenica 11 e sabato 17 ottobre.

Foto di Bettyph

Sharon Zaffino Avatar

Sharon Zaffino

Sharon Zaffino, laureata in Lettere Moderne all' Università degli Studi di Milano e laureanda magistrale in Scienze e Tecniche della Comunicazione all'Unità degli Studi dell'Insubria.