Mole24 Logo Mole24
Home » Arte » Mostre gratis per sempre dal 10 ottobre alle Ogr

Mostre gratis per sempre dal 10 ottobre alle Ogr

Da Sharon Zaffino

Ottobre 01, 2020

esterno ogr torino

A Torino l’arte contemporanea sarà resa accessibile a tutti. Mostre gratis per sempre alle Ogr, dal prossimo 10 ottobre. In questa data, le Ogr festeggeranno loro il terzo compleanno, ospitando un grande evento, sempre rispettando le misure anticovid. Il grande compleanno durerà due giorni e ospiterà grandi appuntamenti dal vivo e in streaming.

Mostre gratis per sempre, dà il via Trevor Paglen

La prima mostra ad inaugurare le gratuità sarà quella dell’artista statunitense, Trevor Paglen. Unseen Stars, è così che si intitola la rassegna curata dalle dottoresse Ilaria Bonacossa e Valentina Lacinio. Per l’evento sono stati istallati tre satelliti specchianti di Trevor Paglen, realizzati con la collaborazione scientifica della Nasa e del Mit.

Per la festa di inaugurazione, sarà realizzata una videoinstallazione del regista Wong Ping, “Dear, can I give you a hand”. Vi sarà poi una performance della coreografa scozzese Colette Sadler, con una selezione di video curati da David Dale Gallery and Studio in collaborazione con Tramway di Glasgow, con l’appuntamento di “Domeniche in Festa” realizzato da ZonArte. Offrià anche un’esperienza di ascolto inedita con la collaborazione di Club to Club.

interno ogr torino
Mostre gratis per sempre dal 10 ottobre alle Ogr

Ogr, ex ospedale Covid

Sarà una grande festa anche perchè, durante l’emergenza Covid, le Ogr si erano trasformate in un ospedale. I Reparti Genio dell’Aeronautica Militare, avevano concluso in breve tempo un’ area sanitaria da 92 posti letto. Nelle Ogr si cercava infatti di alleggerire il carico sanitario delle terapie intensive. L’inaugurazione della struttura con il “nuovo utlizzo” si era svolta lo scorso 18 aprile, quando i contagi erano ancora elevati. Ora, dopo essersi trasformate in un luogo di ausilio per la comunità in una crisi sanitaria, le Ogr tornano alla loro vita normale.

Le novità

Si guarda al futuro. Saranno importanti infatti, le collaborazioni internazionali con British Council e con lo spazio polivalente Tramway di Glasgow. Vi sarà poi un nuovo tour 3D delle Ogr, rinnovato e arricchito, con una realtà aumentata delle Ogr stesse e di una nuova aula dedicata alla formazione.
Dal 14 ottobre, con cadenza mensile, le Ogr ospiteranno “I mercoledì delle Officine”, incontri gratuiti con giovani imprenditori ed ex talenti della fondazione Crt.

Sharon Zaffino Avatar

Sharon Zaffino

Sharon Zaffino, laureata in Lettere Moderne all' Università degli Studi di Milano e laureanda magistrale in Scienze e Tecniche della Comunicazione all'Unità degli Studi dell'Insubria.