Urbanistica

I cantieri per la nuova pista ciclabile fino al Lingotto mandano in tilt il traffico

1075
Tempo di lettura: < 1 minuto

La nuova pista ciclabile che va da piazza Carducci al Lingotto non ha ancora imparato a farsi amare dai cittadini. Colpa dei tanti cantieri che hanno mandato in tilt la viabilità nel tratto tra piazza Carducci e via Biglieri.

Se non è un percorso a ostacoli poco ci manca. Il paradosso è che il traffico congestionato è proprio in prossimità di Eataly: l’azienda che ha investito sulla pista ciclabile. Un investimento di 30mila euro approvato dalla Città di Torino lo scorso giugno, come opera di compensazione legata all’ampliamento dei locali commerciali.

Il cantiere ha inevitabilmente ristretto via Nizza riducendola ad una sola corsia e rendendo complicata la svolta per le auto verso via Biglieri. Il traffico si congestione e, gli automobilisti, cercano di destreggiarsi anche invadendo la corsia riservata. E così pure gli autobus restano bloccati nel traffico.

traffico torino
I cantieri per la nuova pista ciclabile fino al Lingotto mandano in tilt il traffico

La pista ciclabile di via Nizza

La nuova pista ciclabile tra piazza Carducci e Lingotto prosegue nonostante le difficoltà relative alla viabilità.

Il nuovo tratto, della lunghezza di circa un chilometro, ha una traiettoria pressoché parallela a via Nizza. Si sviluppa, tra piazza Carducci e via Tepice, sotto gli alberi, per poi spostarsi, proseguendo verso l’esterno della città, sul lato sinistro della via, a ridosso del marciapiede.

Il progetto consentirà di completare il tracciato di uno dei principali percorsi di ingresso in città. Servirà aree universitarie, ospedali, centro espositivo del Lingotto, grattacielo della Regione e futura Città della Salute.

Prima di tornare alla normalità ci vorrà ancora qualche giorno. Infatti Il termine dei cantieri è previsto entro il 30 settembre, dal momento che l’inaugurazione dei nuovi spazi di Eataly è fissata al 1° ottobre. 

1075

Related Articles

1075
Back to top button
Close