Mole24 Logo Mole24
Home » meteo Torino » Meteo Torino, addio estate: pioggia e rischio neve a bassa quota

Meteo Torino, addio estate: pioggia e rischio neve a bassa quota

Da Alessandro Maldera

Settembre 22, 2020

Torino con le Alpi

Ci siamo: la stagione più calda dell’anno ci lascia e il meteo a Torino diventa autunnale. Nulla di strano se si pensa che, proprio oggi, cade l’equinozio d’autunno.

Già da questa settimana molte sono le nubi in transito che portano piogge diffuse anche se non particolarmente intense. Il tutto associato da un decisivo calo delle temperature sopratutto a ridosso del prossimo weekend quando arriverà anche la prima neve sulle Alpi.

Tutta colpa del ciclone d’Islanda pronto ad inviare una serie di perturbazioni che, una dopo l’altra, si susseguiranno nel corso di tutta la settimana. Un tipico scenario autunnale con le temperature che si attestano tra i 20 e i 23°C. Comunque nella norma del periodo dopo il caldo anomalo della scorsa settimana.

Torino panorama
Meteo Torino, addio estate: pioggia e rischio neve a bassa quota

La prima neve della stagione

Il meteo di Torino quindi prevede un tempo in prevalenza nuvoloso con possibili precipitazioni anche a carattere di rovescio. Questo, almeno fino a giovedì 24 settembre.

Nella seconda parte della settimana, infatti, dovrebbe arrivare la prima imponente irruzione fredda dal Nord Atlantico, zona groenlandese verso l’Europa Nord-Occidentale. Si prospetta un deciso calo delle temperature e possibili effetti di marcata instabilità anche a Sud delle Alpi, con la prima neve a quote anche relativamente basse.

Nel weekend sarà caratterizzato da correnti fredde settentrionali con un sensibile calo delle temperature e ampi rasserenamenti in pianura. Diversamente le Alpi saranno esposte a tormente che porteranno neve anche al di sotto dei 1500-1700 metri.

Sul resto del Piemonte sabato tornerà il sole con vento forte nelle vallate e raffiche anche in pianura che renderanno il clima frizzante. Infatti durante il weekend le minime scenderanno sotto i 10°C su pianure di Piemonte

Anche se è difficile formulare previsioni precise, è comunque certo che nel corso del weekend arriverà il freddo e con molta probabilità la prima neve imbiancherà le Alpi e localmente più in basso sulle zone di confine e nelle vallate più strette.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende