Mole24 Logo Mole24
Home » Sanità » Torino doppio trapianto per due bambini di Belgrado

Torino doppio trapianto per due bambini di Belgrado

Da Alessandro Maldera

Agosto 11, 2020

ospedale regina margherita

Torino doppio trapianto per una coppia di bambini serbi di 7 e 13 anni.

I due piccoli arrivati in Italia nel 2019 proprio per essere curati, erano affetti da una grave malattia congenita. Nello specifico, una patologia che coinvolge fegato e reni, portando fin dai primi anni di vita alla dialisi ed alla cirrosi epatica.

L’intervento che ha salvato loro la vita si è svolto all’ospedale Regina Margherita poco prima della chiusura totale a causa del Coronavirus. La complessa operazione non poteva svolgersi in Serbia ed i bambini sono stati accolti grazie ad una rete di supporto e mediazione coordinata dalla Onlus Collettivo Azione Pace.

 Durante la loro permanenza in città, in attesa del trapianto, i due bambini sono stati sottoposti a dialisi presso l’ospedale infantile. Fondamentale è stato anche l’inserimento nella scuola Vittorino da Feltre e l’integrazione nella vita torinese. Il tutto grazie ad una articolata catena di solidarietà e con il supporto di casa Giglio, Casa Oz, Associazione Infanzia Nefropatica e Find the Cure.

sala operatoria
Torino doppio trapianto per due bambini di Belgrado

Torino doppio trapianto di successo ma poi è arrivato il Covid

Il team multidisciplinare dei trapianti pediatrici della Città della Salute di Torino ha subito dato la propria disponibilità a svolgere l’intervento in accordo con il Centro Nazionale Trapianti.

L’operazione è stata eseguita dal professor Renato Romagnoli, direttore del Centro Trapianti di Fegato delle Molinette e Simona Gerocarni Nappo, direttore Urologia pediatrica Regina Margherita. Con loro anche Aldo Verri, responsabile di Chirurgia vascolare ospedaliera alle Molinette e gli anestesisti del dottor Roberto Balagna.

L’intervento è andato abuon fine e i bimbi erano pronti a tornare a Belgrado. Tuttavia, la chiusura delle frontiere a causa dell’emergenza sanitaria li ha bloccati in Italia per due mesi. Appena è stato possibile anche grazie all’aiuto del Consolato Generale della Repubblica di Serbia, i due bambini hanno potuto fare rientro in patria.

Ora continueranno ad essere seguiti a distanza con visite a Belgrado e Torino. Intanto, la dottoressa Licia Peruzzi del Centro Trapianti Renali diretto dal dottor Bruno Gianoglio al Regina Margherita, segue il progetto di collaborazione con la Nefrologia pediatrica di Belgrado. Proprio da questa intesa è nato il Centro trapianti di rene pediatrico di Belgrado.

Dopo il doppio trapianto i due bimbi, ora di nuovo a casa, avranno sicuramente una vita migliore con grande orgoglio per l’ospedale torinese.

Ilaria Di Pinto

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende