Mole24 Logo Mole24
Home » Urbanistica » Skatepark Parco Dora si rinnova. Nuove rampe in arrivo.

Skatepark Parco Dora si rinnova. Nuove rampe in arrivo.

Da Alessandro Maldera

Agosto 11, 2020

skaters

Skatepark Parco Dora si rinnova con un nuovo progetto totalmente rinnovato. Gli skaters non devono preoccuparsi: le rampe torneranno questo inverno ancora più belle e innovative.

La suggestiva struttura del “capannone dello strippaggio” è la sede dello skatepark presente nell’area Vitali, dove sorgeva l’omonimo stabilimento delle Ferriere Fiat. È sicuramente uno dei punti di riferimento per gli appassionati degli sport urbani come skateboard, bmx, parcour e bike polo.

Un luogo frequentato sia da skater esperti sia da bambini e ragazzi che si avvicinano a questo sport. Le strutture attualmente presenti sono state posizionate negli anni da diverse associazioni in collaborazione con la Città di Torino, ma lo stato di usura non le rende più recuperabili.

Skatepark Torino
Skatepark Parco Dora si rinnova. Nuove rampe in arrivo.

Il progetto

Addio al vecchio skatepark di Parco Dora, a Torino: verrà sostituito da nuove rampe per gli appassionati degli street sport a rotelle.

Saranno infatti rimosse nei prossimi giorni le strutture in legno per lo skateboard che hanno ormai raggiunto uno stato di usura tale che non ne consente la riparazione e il recupero per il loro utilizzo in sicurezza.

Gli assessorati comunali all’Ambiente e alle Politiche giovanili hanno quindi già avviato l’iter per consentire entro l’inverno la posa di nuovi elementi.

Inoltre l’Associazione Skateboarding Torino ha presentato alla Città di Torino uno studio di fattibilità per la riqualificazione dello skatepark. Il piano sarà la base di partenza per la progettazione e la realizzazione delle nuove strutture.

Il supporto di chi ha esperienza di questo sport, attraverso la collaborazione tra le associazioni che raccolgono i numerosi appassionati, è fondamentale per la realizzazione della nuova area dotata di attrezzature sicure e capaci di soddisfare le esigenze degli utilizzatori.

Attraverso anche l’ascolto delle esigenze degli skaters, il progetto presentato dall’Associazione è stato studiato in ogni minimo dettaglio. Dalle forme, alle geometrie, passando per i materiali fino alla curva delle rampe. I materiali utilizzati saranno all’avanguardia per resistere sia alle intemperie che agli atti vandalici. Inoltre la struttura sarà smontabile e modulabile, per dare la possibilità di spostarle quando, nella stessa area, ci saranno eventi e concerti.

Inoltre, il nuovo skatepark di Parco Dora, è pensato e progettato non solo per gli esperti di skate ma anche per chi è alle prime armi. Ma è pensato e studiato anche per chi va in bici o sui pattini.

Insomma, un progetto innovativo e studiato a tavolino su misura delle esigenze reali degli skaters, uno spazio attrezzato che consenta ai ragazzi di allenarsi in sicurezza.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende