Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » La Mole Antonelliana si illumina di granata per omaggiare il Grande Torino

La Mole Antonelliana si illumina di granata per omaggiare il Grande Torino

Da Alessandro Maldera

Maggio 03, 2020

La Mole Antonelliana si illumina di granata: l’omaggio al Grande Torino per il 71° anniversario della tragedia di Superga

Anche per quest’anno, la Città di Torino ha deciso di rendere omaggio alla mitica formazione calcistica, tragicamente scomparsa in blocco in seguito all’incidente aereo di Superga del 4 maggio 1949.

Come avvenuto negli anni scorsi, nella data in cui ricorre il settantunesimo anniversario dalla tragedia, il più importante simbolo del capoluogo piemontese si tinge di granata e offre uno spettacolo unico e attesissimo.

Per offrire un dovuto ricordo alle vittime, saranno la Città e il Torino Football Club a impegnarsi per garantire l’illuminazione della Mole.

Si tratta di un gesto simbolico e dal forte significato di appartenenza, che la Città e la società oggi presieduta da Urbano Cairo propongono ogni anno per far rivivere nella mente dei tifosi del Toro e di tutti gli appassionati di sport una squadra che ha lasciato un ricordo straordinario nella storia del calcio italiano.

Un modo per non far scomparire dalla memoria il ricordo di un grande gruppo, capace di aggiudicarsi, negli anni Quaranta, cinque scudetti consecutivi.

Un periodo d’oro che ha permesso alla compagine granata di affermarsi come uno dei punti di riferimento dell’Italia che affrontava la ricostruzione del Secondo Dopoguerra. 

E non solo: il Torino è stato la base di una Nazionale bella e vincente, con un blocco composto da numerosi elementi.

Un ricordo in un periodo speciale

Le celebrazioni per il Grande Torino rappresentano un momento di unità, anche tra sostenitori di fedi calcistiche differenti.

Si parla di una squadra immortale, che unisce ancora oggi tutti e che viene considerata una delle formazioni più forti della storia.
Quest’anno, purtroppo, le canoniche celebrazioni e gli appuntamenti tradizionali sono stati cancellati a causa dell’emergenza sanitaria che ci troviamo ad affrontare.

Il Coronavirus costringe i torinesi a ricordare separatamente il Toro, anche con iniziative molto originali, come il flashmob dai balconi organizzato per il 4 maggio.
Insomma, in un modo o nell’altro, anche quest’anno il Grande Torino sarà venerato come merita.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende