Articoli HPEventi

Un flashmob per ricordare il Grande Torino: le iniziative per commemorare la tragedia del 4 maggio

5045
Tempo di lettura: 2 minuti

Il 4 maggio un flashmob per ricordare il Grande Torino: iniziativa speciale per celebrare la ricorrenza


Il 4 maggio è in programma un flashmob per ricordare il Grande Torino.


L’iniziativa è stata lanciata dalla band SensoUnico, che ha composto la celebre canzone “Quel giorno di pioggia”, dedicata agli Invicibili Granata e alla tragedia che ha cambiato per sempre la storia della società e del calcio italiano.


Il flashmob in questione, che ha già raccolto l’adesione di numerosi tifosi, tra cui personalità illustri ed ex calciatori, porterà sui balconi migliaia di sostenitori del Toro.

Tutti indosseranno sciarpe e magliette, sventoleranno le bandiere e renderanno omaggio alla loro squadra del cuore in una data così speciale.
Un modo per dare risalto a un 4 maggio che, per quest’anno, non sarebbe stato lo stesso.

Questo appuntamento alternativo permette di sostituire dunque la classica processione, con il raduno dei tifosi e dei giocatori per il consueto ricordo annuale.


Quelle del settantunesimo anno dallo schianto aereo sono celebrazioni conformi alle disposizioni di Governo e Regione circa l’emergenza Coronavirus.

Chiaramente non si potevano infrangere le regole e non sarebbe stato possibile mettere a rischio la salute delle persone con assembramenti e altre situazioni non consentite.


Gli altri ricordi per commemorare gli Eroi Granata


Il flashmob non sarà però l’unica occasione per ricordare il Grande Torino.
Ci saranno, come sempre, trasmissioni, film e documentari dedicati alla squadra.

A partire da “Il Grande Torino“, la fiction del 2004 interpretata da grandi attori, tra i quali Beppe Fiorello, nel ruolo del Capitano Valentino Mazzola (e con la partecipazione di Michele Placido). Sarà disponibile su Rayplay.

Domenica 3 maggio, su La7, sarà proposto “Ora e per sempre“, il film che vede protagonista un trombettiere dello storico Stadio Filadelfia. Un piccolo capolavoro del 2004, con un cast di eccezione, che vantava Gioele Dix e Kasia Smutniak.


Oltre al ricordo per i caduti di Superga, su La7 ci sarà spazio anche per “La Farfalla Granata“. Il film, del 2013, ripercorre la vita e le gesta di Gigi Meroni (interpretato da 

Alessandro Roja), tra genio e sregolatezza. Un campione mai dimenticato e morto giovanissimo, investito la sera del 15 ottobre 1967.


Insomma, una giornata a tema Toro, nel pieno rispetto della tradizione.

5045

Related Articles

5045
Back to top button
Close
Close