Mole24 Logo Mole24
Home » Storia » Il Palazzo delle Banche in via Santa Teresa 11

Il Palazzo delle Banche in via Santa Teresa 11

Da Alessandro Maldera

Febbraio 14, 2020

Facciata esterna palazzo delle Banche

Il Palazzo delle Banche è un imponente complesso nel centro storico di Torino

L’imponente palazzo che sorge sull’angolo di via Santa Teresa con via dell’Arsenale incontra inevitabilmente il nostro sguardo, quando proveniamo a piedi da piazza San Carlo. Più defilato è l’attiguo palazzo in via Santa Teresa 11.

Ci troviamo all’interno del quartiere finanziario, nato quando la Banca Commerciale Italiana decise di insediare una filiale a Torino.

L’edificio in via Santa Teresa 11, che oggi è sede della Banca Regionale Europea, fin dalla metà dell’Ottocento ha ospitato istituti bancari.

Non è facile ricostruire la storia del Palazzo delle Banche a causa dell’avvicendarsi di proprietari nel tempo. Il primo documento conosciuto è un atto di vendita che risale al 1648 in cui si menziona un palazzo in costruzione in quella che oggi è via Santa Teresa. Intorno al 1690 l’immobile risulta venduto al principe Francesco Sigismondo D’Este, mentre nel 1710 pare ne divenne proprietaria la famiglia Caisotti di Casalgrasso.

La vicenda si complica a partire da inizio Ottocento, fra alienazioni e successioni. Nel 1850 Lodovico Pallavicino Mossi acquisì l’intero stabile. A partire dal 1856 un’ala dell’edificio divenne sede del Banco di Sconto e Sete, incorporata nel 1863 con la Cassa di Sconto di Torino

A partire da questa data il palazzo non vide altro che istituti bancari.

L’autore ignoto e i dettagli dell’edificio


Non si conosce, ancora ad oggi chi sia l’architetto del progetto. La sequenza portone, atrio, cortile è tipica di inizio Seicento, ma non ci sono certezze sui tempi di realizzazione del progetto originario.

All’epoca dei Pallavicino le carrozze proseguivano fino alle scuderie, in un secondo cortile più piccolo dietro il palazzo. Le attuali linee della facciata esterna sono state attribuite all’architetto Amedeo Peyron e risalirebbero al 1852.

Il palazzo delle Banche ha subito nel tempo modifiche strutturali e decorative, anche in funzione del gusto dei diversi proprietari. Oggi rappresenta una preziosa testimonianza dell’evoluzione dell’architettura sabauda.


A cura di Laura Polesinanti

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende