Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Oltre 1500 incidenti a Torino: risarcimento per le buche stradali nel 2019

Oltre 1500 incidenti a Torino: risarcimento per le buche stradali nel 2019

Da Alessandro Maldera

Gennaio 28, 2020

Migliaia di incidenti per le buche stradali a Torino, il Comune paga 100mila euro di risarcimento nel 2019.

Le buche a Torino rappresentano un problema più grave di quanto si possa immaginare.
Tenendo conto degli ultimi due anni, al Comune sono state recapitate oltre 1500 richieste di risarcimento. Tutti gli esposti sono giunti per inconvenienti con buche, asfalto dissestato e marciapiedi in condizioni al limite dell’accettabile.

Camminare per strada, in tutte le zone della città, sembra diventata un’impresa per coraggiosi che non temono di farsi del male. Un problema, questo, che non interessa esclusivamente le zone periferiche, ma anche il centro e le aree più prestigiose.

Basta farsi un giro in collina, tra corso Fiume e le sue traverse, per rendersi conto della situazione pessima in cui versano strade e marciapiedi. O anche corso Vittorio Emanuele II, che tra Porta Nuova e corso Massimo D’Azeglio presenta una serie di anomalie nel viale centrale.

Per tutte le richieste di risarcimento danni giunte, Palazzo Civico ha messo mano al portafoglio per sborsare una cifra piuttosto elevata. Circa 100mila euro sono serviti per saldare le numerose segnalazioni giunte, soprattutto dagli automobilisti, anche se le lamentele provengono in larga parte anche da ciclisti e pedoni.

Le misure del Comune per limitare le buche a Torino

Alla fine dello scorso anno l’amministrazione comunale aveva annunciato che, per il miglioramento del manto stradale e dei marciapiedi, sarà investita una cifra pari a 3,8 milioni di euro. Una somma di cui il Comune di Torino potrà disporre grazie a un mutuo, di un importo inferiore rispetto all’anno precedente. Nel 2018, infatti, al capoluogo piemontese furono concessi quasi 5 milioni di euro, un milione in più rispetto al 2019-20.

La somma sarà equamente suddivisa tra le Circoscrizioni, che potranno beneficiare di 250mila euro a testa. Altri 150mila euro saranno invece destinati alle pavimentazioni, più relativamente ai marciapiedi e alle superfici di pietra, come quelle del centro.

I cantieri che sorgeranno gradualmente a Torino riguarderanno un po’ tutte le zone più battute della città.

Sono particolarmente interessati i corsi San Maurizio, Bolzano e Monte Cucco, oltre alle vie Filadelfia e Pianezza, passando per piazze importanti come piazza Solferino. Qui saranno necessari lavori per risistemare il manto stradale.

Aggiornato il 10/02/2024

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende