Territorio

Quartieri migliori per vivere a Torino, alcuni dei più apprezzati

180380
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo i quartieri più chiacchierati ma sempre in via di miglioramento e sviluppo, è giusto citare alcuni dei quartieri più apprezzati nell’immaginario comune a Torino.

Considerati i “migliori” per andare a vivere, ma anche ideali a rappresentare la Torino bene, alcuni quartieri della città godono di una buona fama.

Eccone alcuni nel dettaglio.

Zona Crocetta

Tra i quartieri migliori di Torino, il primo della lista nell’immaginario collettivo è senza dubbio la Crocetta.

Centrale, residenziale, ricco di verde, dotato di splendide costruzioni e ben abitato praticamente da sempre, la Crocetta è un piccolo grande sogno per quasi tutti i torinesi.

Naturalmente tutta questa ricchezza ha un costo e pertanto i prezzi piuttosto alti hanno mantenuto nel tempo il livello socio-economico dei residenti della zona.

Cenisia e Cit Turin

Entrambe zone molto vicine tra di loro e al centro città, Cenisia e Cit Turin sono considerate tra i quartieri migliori di Torino.

Il primo riqualificato grazie alla presenza degli studenti e il secondo residenziali di classe praticamente da sempre.

Palazzi in stile liberty affiancati a nuove costruzioni, in un ambiente mai eccessivo e molto gettonato per le scelte abitative.

Anche qui, naturalmente, i costi sono elevati, anche se in zona Cenisia per gli studenti è ancora possibile trovare sistemazione vicino alle facoltà universitarie senza svenarsi come in pieno centro.

Parella

Situata indicativamente tra il Parco della Pellerina e quello della Tesoriera, Parella è una zona molto richiesta per l’acquisto o l’affitto di immobili.

Variegata, luminosa, ben servita e adatta alle famiglie Parella è accessibile a prezzi più contenuti rispetto alle zone sopra citate, ma nonostante l’elevata popolosità è riuscita a mantenere un buon livello di sicurezza e vivibilità.

Pozzo Strada

Più distante dal centro, ma sul fortunatissimo asse della metropolitana, Pozzo Strada è un quartiere di Torino molto amato.

Pur essendo una periferia quasi a ridosso di Collegno, questa zona è davvero molto apprezzata, sia per la sua grande tranquillità che per la vivibilità.

Prezzi contenuti, belle case e aree verdi miste a buoni servizi di spostamento l’hanno resa negli anni una meta appetibile per chi cerca casa.

Vanchiglia e le zone semi-centrali

Così come zone di congiunzione quali Aurora e Valdocco purtroppo hanno delle zone d’ombra, altre parti della città come ad esempio il quartiere Vanchiglia o anche la zona di via Rossini, sembrano avere grandi potenzialità.

La loro vicinanza al centro nonché ai più recenti poli universitari, ha contribuito a dare loro una svecchiata e a migliorare sicurezza e servizi.

Naturalmente anche zone come San Donato, Santa Rita, Borgo San Paolo, Borgo Vittoria e molte altre vengono quotidianamente scelte e preferite ad altre.

Senz’altro comunque le sopra citate un po’ per nomea e un po’ per servizi, sono state tra le predilette negli ultimi anni nella scelte immobiliari.

Tag
180380

Related Articles

180380
Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker