Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Torino, ecco dove guardare le stelle cadenti nella magica notte di San Lorenzo

Torino, ecco dove guardare le stelle cadenti nella magica notte di San Lorenzo

Da Alessandro Maldera

Agosto 10, 2017

Le stelle cadenti hanno sempre affascinato l’umanità con il loro mistero e la loro bellezza. La notte di San Lorenzo, il 10 agosto, è un momento magico per osservare questo spettacolo celeste. Anche se non siamo appassionati di astronomia, trovare il posto giusto, lontano dalle luci delle città, ci permette di goderci lo spettacolo delle Perseidi. Durante questa notte, esprimiamo desideri e auspici per il futuro, affacciandoci su un cielo stellato che si fa complice dei nostri sogni.

Mito e Realtà

Le Perseidi, conosciute anche come lacrime di San Lorenzo, prendono il nome dalla costellazione di Perseo. quest’ultima è legata al mito di Perseo, figlio di Zeus e Danae. Secondo la leggenda, la dea Atena trasformò Perseo in una costellazione per onorare la sua morte. Questa costellazione comprende anche Andromeda, Cefeo e Cassiopea, protagonisti di questa storia mitologica.

I Romani, invece, associavano le stelle cadenti al mito di Priapo, figlio di Afrodite e Dioniso, simbolo di virilità e fertilità. Per loro, le stelle cadenti rappresentavano un modo per fecondare la Terra.

I primi Cristiani, affascinati da questo fenomeno celeste, lo associarono alle lacrime di San Lorenzo, un martire che morì per mano dell’imperatore Valeriano il 10 agosto del 258 d.C.

In realtà, le Perseidi sono causate dalle particelle rocciose che si scontrano con l’atmosfera terrestre durante il moto di rivoluzione della Terra intorno al Sole. Queste ultime si riscaldano e creano le scie luminose che noi possiamo ammirare.

Alcuni di questi frammenti provengono dalla cometa Swift-Tuttle, scoperta per la prima volta in Cina intorno al 69 a.C. Nel 1992 è stato osservato l’ultimo passaggio di questa gigantesca cometa.

Luoghi per osservare le stelle cadenti a Torino

Per osservare le stelle cadenti, è sufficiente trovare un luogo buio, lontano dalle luci cittadine, armarsi di pazienza e lasciare che le stelle facciano la loro magia. A Torino e nelle sue vicinanze, ci sono numerosi luoghi ideali per godersi lo spettacolo delle Perseidi. Ecco alcuni dei più suggestivi:

  • Il Parco del Valentino

Nel cuore di Torino, offre un’atmosfera romantica e un cielo relativamente buio per osservare le stelle cadenti. Basta stendere una coperta sull’erba e alzare lo sguardo al cielo. Il parco, nonostante sia in centro città, permette di ammirare le lacrime di San Lorenzo in tutta tranquillità.

Il Monte dei Cappuccini, uno dei punti panoramici più famosi di Torino, offre una vista mozzafiato sulla città e un’atmosfera suggestiva per osservare le stelle cadenti. Questa collina, situata appena fuori dal centro cittadino, permette di allontanarsi dalle luci e di immergersi nella magia del cielo stellato.

  • Strada Provinciale dei Colli

Questa via che collega Superga a Pino Torinese, offre un percorso panoramico dove è possibile fermarsi lungo il tragitto per ammirare il cielo stellato. Lontana dalle luci cittadine, regala un’atmosfera suggestiva per godersi lo spettacolo

Situato nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, è uno dei luoghi più bui d’Italia e offre un cielo privo di inquinamento luminoso. Questo rende il colle un posto perfetto per osservare le stelle cadenti nella notte di San Lorenzo. L’altitudine elevata e l’atmosfera magica del luogo rendono l’esperienza ancora più intensa e suggestiva.

  • Lago di Avigliana

A pochi chilometri da Torino, offre un ambiente tranquillo e suggestivo per osservare le stelle cadenti. Le sue rive offrono un’ottima visuale del cielo notturno e permettono di godersi lo spettacolo delle Perseidi in un’atmosfera romantica e rilassante.

  • Superga

La sua posizione privilegiata , offre un panorama unico e uno spazio lontano dalle luci cittadine. Questo rende la basilica di Superga un luogo ideale per osservare le stelle cadenti nella notte di San Lorenzo. Oltre allo spettacolo delle stelle, si potrà ammirare anche la bellezza della Basilica di Superga e delle montagne circostanti.

Noto anche come Infini.to, offre la possibilità di osservare il cielo direttamente dalla terrazza, accompagnati dalla guida dello staff. Ogni anno sono programmate speciali serate osservative in cui sarà possibile ammirare le Perseidi e scoprire i segreti dell’universo.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende