Le strade più corte di Torino

Ci sono strade di Torino talmente lunghe e frequentate da essere note a chiunque ci viva e, probabilmente, anche a chi la visita saltuariamente.
Tutti conoscono le centralissime via Roma, via Po e via Garibaldi. Oppure i lunghi corsi coi caratteristici controviali come corso Francia, corso Vittorio Emanuele e corso Regina Margherita.
Tuttavia, come il tabellone del Monopoli, anche la nostra città ha i suoi Vicolo Stretto e Vicolo Corto. Strade lunghe solo pochi metri
Quali sono le strade più corte di Torino?
- Medaglia di bronzo per via Gaspara Stampa, che con i suoi quaranta metri mal contati non riesce comunque ad assicurarsi il titolo di via più corta di Torino. Collega corso Traiano con via Donato Bachi senza incrociare alcun’altra strada e porta direttamente al Parco Giuseppe di Vittorio in zona Lingotto.
- Al secondo posto, tre o quattro metri più corta, troviamo via Pescara. Incrocia strada Settimo, in una zona tra il Parco Dell’Arrivore e il Parco della Confluenza, nei pressi di Piazza Sofia
- Ad aggiudicarsi la “coppa vicolo corto”, con una lunghezza di trenta metri circa, è via Ercole Ricotti. Una sorta di istmo che unisce Lungo Dora Siena con Corso Regina Margherita, una delle arterie principali della città e la sua strada più lunga (complessivamente è inferiore a corso Francia, che però continua anche fuori Torino).
E, parlando di corsi, merita almeno di essere menzionato, visto l’argomento trattato, Corso Ciro Menotti. Coi suoi ben sessanta metri non riesce a scalzare le concorrenti della nostra classifica. Resta comunque il corso più corto di Torino. Collega la ben più lunga via Pier Carlo Boggio con corso Ferrucci ed è probabilmente conosciuta da chi frequenta o ha frequentato il Politecnico, che si trova li vicino.
Tante strade corte per una città così grande.